Skip to main content

Fare branding con l’IA

Come usare l’intelligenza artificiale per il tuo brand nel 2025.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 4 marzo dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Con l’IA, ora, puoi trasformare i dati in storie che emozionano, automazioni e pattern in arte e ottenere analisi del sentiment precise e strategiche. Parleremo di come dati e storytelling si intrecciano per guidare decisioni, previsioni intelligenti e di personalizzazione avanzata. E non finisce qui: esploreremo gli strumenti indispensabili per gestire il tuo brand con consapevolezza nell’era dell’intelligenza artificiale.

Arte e tecnologia per il tuo brand

Unire creatività e innovazione tecnologica non è più un lusso riservato ai grandi brand. Con l’IA, anche le PMI possono trasformare idee in esperienze memorabili e coinvolgenti, grazie a strumenti che semplificano e amplificano il processo creativo.

Ogni azienda ha una storia da raccontare. L’IA ti aiuta a trasformare dati e insight in narrazioni che parlano direttamente al cuore dei tuoi clienti, creando un legame autentico e duraturo con il tuo brand.

I tuoi clienti sono speciali e l’IA ti permette di offrire esperienze su misura, costruite attorno alle loro esigenze e preferenze. Vedremo infatti come personalizzare ogni interazione per rafforzare la fidelizzazione, indipendentemente dalle dimensioni del tuo business.

L’automazione è una delle forze trainanti dell’IA nel marketing, permettendo di risparmiare tempo, ottimizzare risorse ma soprattutto di aumentare la qualità del lavoro. In questo modulo noteremo velocemente come utilizzare l’IA per automatizzare la creatività. Impossibile? Non proprio.  

Il futuro dei brand va oltre ciò che conosciamo oggi. I brand evolveranno in entità dinamiche, in grado di adattarsi in tempo reale ai cambiamenti del mercato e delle aspettative dei consumatori. Esploreremo come l’IA stia trasformando il ciclo produttivo, creando connessioni più autentiche con il pubblico e aprendo nuove possibilità di co-creazione tra tecnologia e creatività. Questa potenziale evoluzione nasce però da una corretta ed efficace gestione dei dati attraverso quelli che vengono definiti digital twin

Hai già un’idea per il tuo brand?

Fantastico! E se invece ti sembra di non sapere da dove iniziare, non preoccuparti: il branding fatto con l’IA può sembrare complesso, ma è anche l’occasione perfetta per far emergere il meglio della tua azienda. Ricorda però, la tecnologia è un mezzo: il cambiamento inizia dalla strategia aziendale, dalle scelte delle persone che fanno oggi per costruire il futuro.

Vedremo all’interno del webinar come trasformare ogni intuizione, anche quella più piccola, in un piano concreto su misura per le tue esigenze.

Iscriviti subito al webinar!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Esplora come l’IA può rivoluzionare il branding, trasformando dati, creatività e automazioni in strategie vincenti.

Competenze verticali

Approfondisci strumenti e tecniche innovative per raccontare storie autentiche e personalizzate, ottimizzando il processo creativo.

Crescita professionale

Porta il tuo brand e le tue competenze a un livello superiore, guidando il cambiamento strategico con il supporto dell’IA.

Programma del webinar

  1. Arte e tecnologia per il tuo brand – Come fare per integrare dati e creatività? Una breve panoramica
  2. Dati e storytelling: emozionare con strategia  – Fare branding oggi passa da qui
  3. Personalizzazione che fa la differenza – Conosci i tuoi clienti meglio di quanto loro conoscano sé stessi
  4. Automazioni e previsioni intelligenti – Più tempo per le idee, meno per le attività ripetitive
  5. Oltre l’attuale: il futuro del branding per tutte le aziende – Innovazione, autenticità, adattabilità: il nuovo linguaggio dei brand
  6. Il ruolo del digital twin – Come i dati si integrano all’IA per fare branding
  7. Hai già un’idea per il tuo brand? – La tecnologia è un mezzo, il cambiamento parte dalla strategia aziendale
  8. Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Chi non deve mancare

Il webinar si rivolge a tutte le aziende che operano in area B2B. In particolare sarà interessante per:

  • Direttori e responsabili commerciali 
  • Account manager ed executive
  • Sales operations 
  • Responsabili marketing
  • Marketing specialist
  • Customer Success Manager
  • Direttori generali

Emanuele Blasi

Quando si parla di creazione di contenuti di valore grazie all'intelligenza artificiale, un nome che emerge in Adv Media Lab è quello di Emanuele Blasi. La sua conoscenza dell'email marketing si sposa con una brillante attitudine all'utilizzo di tecnologie di IA per generare contenuti accattivanti e coinvolgenti. Il suo approccio è incentrato sulla creazione di strategie di comunicazione ad alto impatto, studiate per aumentare l'engagement del pubblico di riferimento attraverso messaggi efficaci e performance-driven. Emanuele scolpisce sapientemente le potenzialità dell’IA per dare forma a contenuti, strategie e trasformazioni digitali su misura, rispondendo alle esigenze di ogni azienda. Creatività e strategia sono la sua firma.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi ha un 'lato A' e un 'lato B', come nelle vecchie audiocassette. Nel 'lato A', si dedica alla consulenza e formazione su CRM, marketing e sales automation, aiutando le aziende a ottimizzare i processi e a crescere attraverso strategie digitali efficaci. Nel 'lato B', è un appassionato lettore e recensore di libri di business, condividendo regolarmente le sue riflessioni su LinkedIn e YouTube. Fiero di essere freelance, Antonio apprezza la libertà di collaborare con realtà diverse e di esplorare sempre nuove idee e approcci.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Fare branding con l’IA”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 4 marzo 2025 da Emanuele Blasi, Daniel Casarin e con la moderazione di Antonio Lombardi.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2025

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.