Data-driven email marketing

Importanza, strategia, tecnologia e successo dell’email marketing avanzato, attraverso una customer experience omnicanale e guidata dai dati.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 24 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti

Argomenti trattati

È giunto il momento per chiunque di abbracciare una reale strategia guidata dai dati.  Scoprirai che il modo migliore sarà quello di partire dalla relazione che hai con i tuoi contatti e clienti. Dal tuo database. 

Il webinar “Data-driven email marketing” è pensato per fornirti le competenze, gli strumenti e le tattiche indispensabili per trasformare la tua attività quotidiana in ambito email marketing, in un centro di eccellenza per la customer experience omnicanale.

Il fulcro della nostra discussione farà emergere un approccio che va oltre il semplice invio di newsletter periodiche, per concentrarsi su un’esperienza cliente personalizzata e altamente efficace via email. Approfondiremo la comprensione delle differenti tipologie di dati basate sulle fonti. Parlo dei zero, first, second e third-party data e il loro impatto sulle moderne attività di data driven email marketing.

Obiettivi e sfide del moderno email marketing

Scoprirai come utilizzare analisi avanzate, integrazioni con CRM, automazioni intelligenti… senza dimenticare l’intelligenza artificiale… per rendere ogni campagna email non solo accattivante, ma anche estremamente redditizia.

In un ecosistema in cui marketing, vendite e servizi al cliente sono interconnessi, è fondamentale che il tuo team sia dotato di tutte le risorse necessarie per eccellere. Questo include l’accesso a dati in tempo reale, formazione continua, calendari di attività e iniziative condivise e la capacità di condividere best practices tra i reparti aziendali. Scopriremo così un elemento cruciale che spesso viene trascurato: le “Marketing operations”. 

Ma c’è di più. Esploreremo anche come una cultura aziendale incentrata sui dati può rivoluzionare i vostri risultati in ambito email marketing. Con investimenti sempre crescenti in tecnologie di marketing e solo una frazione delle campagne che raggiungono i loro obiettivi, è evidente che un nuovo approccio è necessario. 

Perché partecipare? Ecco alcuni dati che parlano da soli:

  • L’89% dei responsabili marketing considera l’email marketing data-driven come una strategia fondamentale per il ROI (Fonte: Gartner)
  • L’82% delle aziende con un approccio data-driven al marketing ha superato le aspettative di fatturato nel 2022 (Fonte: Forrester)
  • Il 76% dei marketing specialist afferma che una strategia di email marketing basata sui dati ha migliorato significativamente la customer experience (Fonte: HubSpot)

Non perdere questa opportunità unica di elevare le tue attività di email marketing al livello successivo. Preparati a trasformare i dati in azioni concrete.

Ti aspettiamo!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie di email marketing disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i  temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Introduzione al data-driven email marketing
    Cosa significa oggi fare email marketing guidato dai dati? Perché è così fondamentale per le moderne imprese? Com’è possibile costruire e mantenere una relazione efficace con i contatti e clienti attraverso l’email marketing?
  2. Tipologie di dati
    Un’introduzione dettagliata al concetto di zero, first, second e third-party data e come questi possono essere utilizzati in una strategia di email marketing oggi
  3. Cultura aziendale centrata sui dati
    Come abbracciare una cultura aziendale orientata ad una corretta ed efficace gestione strategica dei dati e rivoluzionare la tua strategia di email marketing
  4. CRM, CXM ed email marketing. L’importanza del database
    Il punto di partenza: dall’integrare tecnologie di gestione e relazione con i contatti e clienti alle potenziali analisi avanzate partendo da un database strutturato e come utilizzarlo per segmentare il pubblico
  5. Dalle marketing operations al marketing automation
    L’importanza del coordinamento tra i vari reparti aziendali per una strategia di email marketing centrata sul cliente e omnicanale ma soprattutto in grado di essere scalabile grazie alle automazioni
  6. Metriche chiave e KPI’s
    Identificazione e analisi delle metriche e KPIs più rilevanti nel data-driven email marketing e loro utilizzo per incrementare performance e risultati in termini di ROI
  7. Il ruolo dell’IA
    Approfondimento dell’uso dell’intelligenza artificiale per progettare, pianificare, realizzare e analizzare campagne di email marketing
  8. Conclusioni e opportunità
  9. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Responsabili e direzione marketing
  • Marketing operations
  • Marketing specialist
  • TEM e D-TEM

Vejune Pakenaite

Vejune è inbound marketing specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing. Grazie allo studio e all'applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Vejune supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo e crescita del brand.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Data-driven email marketing”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 24 ottobre 2023 da Daniel Casarin, Vejune Pakenaite e con la moderazione di Sara Balleroni.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.