B2B email marketing: strategie, strumenti e case studies

Deliverability, engagement e best practice dell’email marketing che ogni azienda dovrebbe conoscere nel 2022

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 7 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Il 2021, secondo i diversi centri di ricerca di settore, è stato un anno molto positivo per l’email marketing. Il 2022 scommettiamo non sarà diverso. 

Il valore dell’email marketing è evidente e sarà sempre tra i più importanti, dato che è stato dimostrato più e più volte essere uno dei canali di comunicazione più affidabili. 

Lanciare e promuovere prodotti e servizi, sostenere il proprio brand, comunicare con il proprio mercato di riferimento, fidelizzare il proprio cliente, fare passaparola, ormai la velocità di attivazione di queste iniziative è più importante che mai. Il processo di sviluppo di un’attività efficace di email marketing può essere dolorosamente lento. 

Tra nuove funzionalità in evoluzione, l’iper-personalizzazione e il contenuto dinamico, passando per le modifiche alla privacy e l’incombente fine dei cookie. Per non parlare di email analytics… da anni le metriche di base come i tassi di apertura o di click sono state un punto fermo in quasi tutti i programmi di email marketing, ma da quando la Mail Privacy Protection (MPP) di Apple è entrata in vigore a settembre del 2021, l’affidabilità di questa semplice metrica è stata rapidamente messa in discussione. 

A questo si aggiunge il fatto che in ambito B2B ormai l’integrazione sempre più verticale di piattaforme quali CRM, CEM e CDP con l’email marketing, sta alla base delle più moderne strategie di ABM (account based marketing) e inbound sales, grazie ai service level agreement.

Obiettivi e orientamenti nel B2B email marketing

La situazione è semplice: l’email marketing continua a essere uno dei modi migliori per coinvolgere il proprio pubblico, ancora di più nel B2B. Tuttavia, ci sono anche sfide. Con una media di 200 email in ogni casella di posta, è sempre più difficile distinguersi. Per assicurarti che i tuoi iscritti continuino ad aprire le tue newsletter, dovrai migliorare il tuo gioco.

In questo fare di più con meno e a farlo rapidamente, abbiamo deciso di lanciare un webinar insieme ad una delle nostre esperte in email marketing e marketing automation, Vejune Pakenaite, per approfondire le migliori strategie, pratiche e casi studio attuali in ambito email marketing e newsletter per il B2B. 

Condivideremo un framework e strumenti di riferimento oltre a preziosi suggerimenti pratici che utilizziamo ogni giorno sul campo per garantire un incremento costante delle performance di uno degli strumenti e canali più importanti di (inbound) marketing.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Capire e scoprire nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali in ambito email marketing e newslettering.

Competenze verticali

Il webinar permetterà ai partecipanti di avere una visione aggiornata e un approccio efficace alle più moderne attività di email marketing e newslettering.

Crescita professionale

L’email marketing e le attività di newslettering nel 2022 sono una delle attività più centrate sui dati del moderno (inbound) marketing, radicarle su un approccio di agile marketing, non è necessario ma fondamentale.

Come si svolge il webinar

  • Scenario: fare email marketing e newslettering nel 2022
  • Q&A

Programma del webinar

  1. Scenario: fare email marketing e newslettering nel 2022
  2. Sviluppare un’efficace strategia di email marketing B2B nel 2022
  3. Riconoscere gli elementi base e gli errori da evitare in una buona newsletter, tra design, accessibilità e leggibilità 
  4. Database per l’email marketing: tecniche e best practice per mantenerlo sempre pulito ed efficace 
  5. Email e agile marketing framework
  6. Q&A

Chi non deve mancare

  • Imprenditori e liberi professionisti
  • Responsabili e professionisti in ambito:
    • Marketing e comunicazione per le aziende
    • Sociologia della comunicazione
    • Design del prodotto e della comunicazione

Vejune Pakenaite

Vejune è inbound marketing specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing. Grazie allo studio e all'applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Vejune supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo e crescita del brand.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “B2B email marketing: strategie, strumenti e case studies”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 7 giugno 2022 da Vejune Pakenaite e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.