L’approccio omnichannel nel customer service

Le nuove sfide nella trasformazione digitale

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 15 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

​Sentiamo parlare sempre più spesso nel retail di “omnicanalità” e dell’applicazione di strategie omnichannel. Ma cosa significano realmente? E come le aziende possono sfruttare appieno queste opportunità per aumentare le vendite?

Adottare una strategia omnicanale vuol dire mettere il cliente al centro di ogni azione e fornire un’esperienza integrata tra tutti i punti di contatto, fisico e online. 

Uno dei maggiori punti di forza del negozio fisico sta nella shopping experience, l’esperienza complessiva che si prova durante la fase di acquisto. Nel commercio unificato si cerca di superare questo concetto di confine determinato dai singoli canali per offrire al cliente finale una customer experience più fluida e completa grazie all’utilizzo della tecnologia.

Investire in attività omnicanale permette di tracciare i movimenti dei clienti e di raccogliere informazioni dettagliate sui comportamenti di acquisto, garantendo così alle aziende retail di aumentare le possibilità di finalizzare nuove vendite. 

Oggi infatti i consumatori, spinti dalla ricerca di una maggior convenienza e grazie alla praticità degli strumenti digitali, hanno imparato a muoversi agilmente tra diversi canali, anche contemporaneamente, allo scopo di finalizzare i propri acquisti. 

Nell’ottica di un aumento dei punti di contatto disponibili per realizzare nuove interazioni, i social media rappresentano un terreno fertile per intercettare e interagire con potenziali clienti costantemente connessi.

Nel webinar “L’approccio omnichannel nel customer service: le nuove sfide nella trasformazione digitale” affronteremo le seguenti tematiche:

  • Ripensare la customer experience in un’ottica omnicanale che superi il concetto di confine tra fisico e digitale
  • Comprendere il significato e l’impatto di una strategia omnicanale creando una customer journey sempre più uniforme
  • Sfruttare le nuove piattaforme social per creare ulteriori canali e modelli di relazione con il cliente finale

Perché partecipare

Capire e scoprire

Comprendere a pieno i nuovi strumenti per l’integrazione tra i canali di vendita tradizionali e le nuove opportunità offerte dal digitale.

Competenze verticali

Conoscere e analizzare l’attuale panorama del retail in un contesto omnicanale in cui il cliente è al centro di ogni azione e dove i nuovi strumenti digitali impongono un nuovo approccio relazionale.

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante. Attraverso un approccio pratico, in cui si alterneranno spiegazioni e casi studio, approfondiremo le nuove sfide e le opportunità per le imprese del retail con un focus sul consumatore omnicanale.

Come si svolge il webinar

  • Scenario
  • Concetti fondamentali 
  • Best practice
  • Case history
  • Domande e risposte

Programma del webinar

  1. La customer experience attuale 
  2. Il concetto di omnicanalità
  3. Le aree di impatto dell’omnicanalità
  4. La nuova customer journey
  5. I nuovi canali multipli di accesso e la relazione col cliente 
  6. Social media, customer service e strumento di feedback
  7. Il nuovo modello di relazione del consumatore social 
  8. Case history

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Retail manager
  • eCommerce manager
  • Manager aziendali

Stefania Ciccolini

Lavora nel retail dal 2011 e vanta un’esperienza professionale in ambienti internazionali quali Francia, UK, Russia, Cina ed Europa dell’est. Vera esperta del retail, grazie ad una lunga esperienza maturata in aziende leader del settore fashion&luxury, ha acquisito le competenze tecniche necessarie per gestire progetti di retail omnichannel. Oggi ha deciso di trasformare queste conoscenze in comportamenti e modelli fornendo un’attività di consulenza, pur continuando ad investire in ricerca nell’ambito delle strategie omnicanale, la sua più grande passione.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “L’approccio omnichannel nel customer service”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica del webinar tenuto il 15 giugno 2022 da Stefania Ciccolini e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.