Salutogenesi e benessere in azienda, consapevolezza e scelte del management

Vecchie conferme e nuove lezioni apprese dopo mesi di distanziamento sociale

TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 15 settembre
DURATA: 1 ora e 20 minuti

Argomenti trattati

L’azienda è un ecosistema dall’equilibrio delicato. Dopo il lockdown e con il distanziamento sociale, tale equilibrio è diventato ancora più delicato e l’imprenditore, più in generale il management, deve effettuare scelte sempre più attente e consapevoli.

In questo webinar abbiamo parlato con Silvia Salese dello stato dell’arte della ricerca sulle neuroscienze e della loro applicazione alla salute delle persone, con particolare riferimento alle aziende. Sono stati discussi alcuni dati raccolti da vari enti negli ultimi mesi. L’argomento è quello della salute fisica e psichica della gente e in particolare di chi lavora. 

Abbiamo trattato poi i vari aspetti della salutogenesi e delle scelte necessarie che portano a ottenerla nelle imprese e nello smartworking, modalità di lavoro che è stata molto incrementata dalle aziende e dai professionisti a causa dell’allarme causato dal Covid-19 e dalle scelte fatte per contrastarlo. Attualmente è molto diffusa la patogenesi, è giunto il momento di cambiare punto di vista e metodo. 

Con Elena Viezzoli, in correlazione con i temi trattati da Silvia Salese, abbiamo parlato della felicità e del benessere in azienda, un argomento sempre più di attualità dopo che i numeri delle performances delle persone felici al lavoro hanno avuto una adeguata diffusione. Il fatto che, ad esempio, un venditore felice riesca a vendere fino al 37% in più rispetto ad un collega non felice, non può lasciare indifferente alcun imprenditore. Elena spiegherà da che parte si comincia e come si mantiene poi nel tempo il buon clima aziendale conseguito grazie alle scelte opportune.

Per la riuscita di un cambiamento aziendale o professionale verso un proficuo benessere sul posto di lavoro, l’imprenditore, il manager o il professionista deve avere un approccio olistico nella gestione dell’azienda. Elena parlerà dei limiti di alcuni modelli attuali e della necessità di nuovi modelli che le aziende più performanti hanno già adottato o li stanno adottando. 

Nel complesso, per tutti gli argomenti citati, si tratta di un cambiamento sia di tipo culturale che materiale ed operativo, non uno stravolgimento dell’esistente, ma una necessaria messa a punto delle priorità e di alcune modalità di processo e di valore delle organizzazioni.

La formula dell’intervista ha consentito di avviare un dialogo per una crescita delle imprese e dei professionisti disposti ad accogliere la sfida del cambiamento cui siamo sollecitati.

Programma

  • Ricerca, neuroscienze e salute: dati e brevi analisi
  • Salutogenesi negli ambienti lavorativi e nello smart working
  • Le aziende felici performano meglio: da dove iniziare e come proseguire
  • Approccio olistico alla gestione aziendale: la complessità evolutiva attuale ha bisogno di nuovi modelli

Come si svolge il webinar

  • Intervista alle speaker
  • Domande e risposte con i partecipanti

Chi non deve mancare

  • Imprenditori
  • Professionisti
  • Manager
silvia-salese-lab

Silvia Salese

Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business e sistemi organizzativi.

Elena Viezzoli

Elena è un’imprenditrice che ha fondato e gestito varie aziende nell’alta tecnologia applicata a settori diversi: manifatturiero, distributivo e di servizi a valore aggiunto. Ritiene che la condivisione e l’interazione con gli altri sia una fonte importantissima di arricchimento e di scambio interpersonale; per questo fa parte di organizzazioni come Confindustria, Rotary, Fidapa, La Scossa, Panathlon e Women & Technologies. Inoltre è Business Mentor per la Cherie Blair Foundation di Londra.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità

Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.

Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.