Marketing operations 2023

Il ruolo fondamentale delle MOP nella gestione delle attività di sviluppo aziendale in un ecosistema digitale sempre più complesso.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 30 marzo dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Creare esperienze uniche ed esclusive. In un’era in cui la personalizzazione dell’esperienza utente deve essere un mantra per ogni azienda, il ruolo delle Marketing Operations (MOP) è diventato estremamente fondamentale

La gestione di attività di marketing sempre più complesse, in grado di riadattarsi al continuo cambiamento della customer experience e inevitabilmente data-driven, ha reso necessario lavorare per la definizione di un sistema di marketing operations stabile e flessibile allo stesso tempo, fortemente improntato allo sviluppo tecnologico, al fine di definire e snellire i processi, per mettere in campo strategie di marketing di successo, che sappiano rispondere velocemente ed efficientemente alla complessità.

Le persone e i processi sono al centro di questo scenario.

Le Marketing Operations lavorano sull’efficienza, sulla definizione di processi reiterabili per il raggiungimento degli obiettivi e la risoluzione agile dei problemi 

Durante l’evento “Marketing operations 2023” scopriremo cosa sono le marketing operations e quali siano le competenze trasversali necessarie per definirle in maniera efficiente. Ci soffermeremo sul ruolo della tecnologia e su quanto sia fondamentale conoscere lo stack tecnologico per massimizzare processi ed efficienza anche alla luce delle recenti strumenti aumentati di intelligenza artificiale. Capiremo come le marketing operations intervengano nel superamento della complessità e nella creazione di processi strutturati per generare reiterazioni veloci ed efficaci degli stessi processi.

Ma non solo

Tra MOP e SOP

La partnership tra marketing ops (MOP) e sales operations (SOP) è probabilmente la relazione più importante da costruire e coltivare oggi. Pianificare e stabilire le priorità, come lavorare per sostenere il motore della crescita, come consentire processi e flussi agili da marketing, sviluppo business e area vendite, come allineare attraverso la tecnologia, come colmare il gap di dati affrontando le inefficienze e le imprecisioni. Questi sono solo alcuni degli argomenti che toccheremo per integrare due reparti sempre più strategici in Italia oggi.

Questo è l’evento giusto per te se, per esempio:

  • Non riesci ad allineare marketing e vendite e creare un’esperienza unica e coerente per i tuoi clienti
  • Stai investendo in nuove tecnologie di automazione ma non riesci ad ottenere risultati dal tuo investimento
  • Stai attuando diverse tattiche di marketing ma trovi difficoltà a metterle in comunicazione tra loro e ad organizzarle lungo il percorso d’acquisto del potenziale cliente
  • Non disponi dei dati necessari sui tuoi clienti, sui visitatori del sito, sui nuovi lead
  • Non riesci a stabilire KPI significativi e a misurare correttamente le prestazioni delle entrate generate dal marketing, quelle generate dalle vendite o dal servizio clienti
  • Non riesci a gestire la complessità dell’assetto tecnologico e continui ad avere problemi di configurazione, reportistica, allineamento e integrazione delle stesse tecnologie

Perché partecipare

Capire e scoprire

… ma soprattutto comprendere quanto sia importante definire processi per massimizzare i risultati

Competenze verticali

In questo webinar scoprirai cosa sono le marketing operations e quali sono le professionalità e le competenze necessarie affinché funzionino correttamente.

Crescita professionale

L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Le fasi del webinar sono:

  • Accoglienza
  • Presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Case history
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. MOP: da dove cominciare
  2. Data-driven marketing: strategie basate sul valore del dato
  3. MarTech: muoversi nella complessità del sistema tecnologico
  4. Agile marketing: reiterare azioni di valore
  5. Il ruolo del project management
  6. Dal buyer journey al lead scoring
  7. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Digital & communication manager

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Grazia Sigismondo

Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Marketing operations 2023”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 30 marzo 2023 da Serena M. Calabrò, Daniel Casarin e con la moderazione di Grazia Sigismondo.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.