Neuromarketing e neurodesign – Roadmap strategica e operativa

Pianificazione, implementazione e applicazione dei principi di neuromarketing e neurodesign in azienda: dove e come cominciare

TIPOLOGIA: Corso di formazione in remoto
DURATA: 20 ore | 8 incontri da 2 ore e ½. Ogni lezione sarà suddivisa in 2 ore di teoria e ½ ora di pratica individuale
DATA E ORARI: Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, dalle 15.00 alle 17.30, nei giorni 3, 10, 17, 24 novembre e 1, 7, 13 e 15 dicembre 2021

Argomenti trattati

Il Covid-19 ha imposto a brand e organizzazioni un riassetto della comunicazione fino a ridefinire (a detta di “esperti”) una sorta di connessione più intima con l’acquirente come soluzione ad un forzato distanziamento psico-fisico mediato da schermi di ogni tipo. 

Sul pubblico invece, l’iper-socializzazione dovuta all’infodemia e ad un pantagruelico utilizzo dei dispositivi digitali, ormai diventato normalità, ha fatto emergere la grande mancanza di conoscenze base e di metodo (oltre che tecnologiche) delle nostre imprese.

Questo sta ancora creando un gap, colmabile solo sviluppando una nuova mentalità che richiede capacità di analisi e pensiero critico e sguardo all’orizzonte con solide fondamenta di settore.

Obiettivi e orientamenti nel mare magnum

La necessità di comprendere abitudini di consumo (intesi come tracciamento dei comportamenti inconsapevoli e dei bisogni impliciti) o meglio gli small data, è solo la punta dell’iceberg. 

Questa travolgente nuova consapevolezza ha fatto emergere diverse questioni chiave in fatto di comunicazione, marketing e vendite. In particolar modo ha riportato sotto lo sguardo di tutti l’importanza della customer experience come elemento di coinvolgimento totale dell’utente. Da qui la necessità quasi totalizzante di cercare di anticipare le decisioni di acquisto (la pre-influenza, come qualcuno ricorderà) o di coinvolgere emotivamente in modo via via crescendo il nostro acquirente.  

Per le organizzazioni e addetti ai lavori questo si traduce nel dover misurarsi e adottare al massimo le neuroscienze nei propri contenuti di comunicazione, nei processi e strategie di marketing e vendita e di sapere coniugare la strategia con una cultura e un’attenzione coerente e autentica verso il cliente.

Il corso permetterà ai partecipanti di comprendere il contesto in cui il neuromarketing e il neurodesign diventano strumenti imprescindibili di ogni azienda di successo, approfondendo strategie, tecniche e modus operandi.

Ampio spazio alla parte pratica: ogni lezione proporrà delle esercitazioni individuali in peer review che si svolgerà l’ultima mezz’ora di corso, sia per meglio assimilare la teoria, sia per permettere ai partecipanti di costruire un progetto di comunicazione per la propria azienda o attività. I modelli teorici internazionali presi a riferimento, i casi studio e di analisi, saranno spiegati in maniera semplice e poi adattati alle realtà commerciali italiane. 

Chi parteciperà al corso, sarà sollecitato in prima persona a comprendere quali meccanismi psicologici propri dovrà potenziare, e quali sono già ben presenti ed utilizzabili nelle strategie di marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello di avvicinarci maggiormente, con rispetto ed etica, alla mente del consumatore, per meglio comprenderlo e meglio offrirgli ciò che realmente necessita.

Ogni partecipante al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione nominativo firmato dai co-docenti.

Programma del corso

  • Il ruolo delle neuroscienze nella moderna comunicazione aziendale tra comportamenti inconsapevoli, emozioni e strategie
  • Il ruolo del processo attentivo, metodi per catturare l’interesse e bypassare la distrazione del consumatore 
  • Gli indici fisiologici nel marketing, tecniche di indagine e rilevazione dei parametri biometrici
  • Tecniche di comunicazione di neuromarketing 
  • Come elaborare contenuti ad alto impatto e valore 
  • Storytelling e impatto sull’attività cognitiva ed emozionale
  • Costruire storie d’impatto per per prodotti e servizi
  • Il marketing placebo
  • Far evolvere costantemente la propria identità di brand grazie alle neuroscienze. Un approccio pratico all’applicazione del neurodesign e alla “neuroestetica” tra B2B, B2C e H2H 
  • Strumenti tra design qualitativo e design quantitativo
  • Come creare una strategia di (neuro)branding in grado di costruire relazioni significative con i propri clienti e mantenersi solida in un futuro guidato dalla tecnologia
  • Panoptismo digitale in azienda, pattern, data-driven marketing, sales e datacrazia. L’era dei dati e del predicting personality

Come e quando si svolge il corso

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di annullamento le iscrizioni saranno rimborsate. Il numero massimo sarà di 25 partecipanti. Sarà possibile interagire direttamente con i docenti in voce e video.

Le date e gli orari del corso saranno:

  • Mercoledì 3 novembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Mercoledì 10 novembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Mercoledì 17 novembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Mercoledì 24 novembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Mercoledì 1 dicembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Martedì 7 dicembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Lunedì 13 dicembre dalle 15:00 alle 17:30
  • Mercoledì 15 dicembre dalle 15:00 alle 17:30

Competenze acquisite

  • Comprensione del valore degli indici fisiologici nel marketing
  • Valutazione dell’attenzione e analisi delle reazioni dei consumatori con le tecniche di Comunicazione non Verbale
  • Uso delle tecniche di storytelling e degli elementi di perturbazione
  • Applicazione pratica degli strumenti della persuasione nel neuromarketing
  • Autovalutazione dei contenuti comunicativi a livello superficiale e profondo
  • Costruzione di messaggi ad impatto emozionale 
  • Conoscenza delle nuove tendenze di ricerca implicita del consumatore
  • Uso delle tecniche di ottimizzazione dei propri contenuti, delle interfacce digitali e dei canali di comunicazione
  • Approfondire come migliorare il coinvolgimento dei propri clienti 
  • Comprendere lo scenario tecnologico attuale guidato dai dati
  • Comprendere i principi e le applicazioni del neurobranding

Chi non deve mancare

  1. Imprenditori e liberi professionisti
  2. Responsabili e professionisti in ambito:
    • Marketing e comunicazione per le aziende
    • Sociologia della comunicazione
    • Design del prodotto e della comunicazione

Tariffe e sconti

I prezzi del corso sono:

  • Prezzo “early bird” scontato fino al 17 ottobre 2021, 299€ (iva inclusa) anziché 499€
  • Prezzo “early bird” scontato fino al 26 ottobre 2021, 399€ (iva inclusa) anziché 499€
  • Fino al 2 novembre 2021, il prezzo sarà di 499€ (iva inclusa)

Per le aziende che decidono di partecipare con un minimo di 4 persone, è previsto uno sconto del 25%. Invia un’email a lab@advmedialab.com per ricevere il codice promozionale.

Iniziativa “Borsa di studio”

Adv Media Lab con la sua divisione LAB mette a disposizione, per questo corso a pagamento, una borsa di studio dedicata ai giovani e in particolare agli studenti universitari, che non hanno la possibilità di sostenere il costo della formazione, che consiste in un biglietto gratuito.

Le domande di iscrizione vanno inviate a lab@advmedialab.com, specificando il nome del corso al quale si desidera partecipare. Oltre al nome, nella email va indicata l’età e quale facoltà universitaria o corso di studio si sta frequentando. 

L’accettazione, fermo restando i requisiti di cui sopra, avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Il corso si avvierà in ogni caso solo con il numero previsto di iscritti paganti. Conseguito tale numero, la borsa di studio avrà il posto riservato nell’ambito del numero massimo di partecipanti previsto.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

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Silvia Salese

Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.

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Corso di formazione

Neuromarketing e neurodesign

20 ore | 8 incontri da 2 ore e ½

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Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.