Il processo di creazione estetica al tempo delle IA.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 10 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 2 ore
Argomenti trattati
Affronteremo la storia evolutiva della creazione artistica ed architettonica dall’antichità e dall’arte sacra al mondo postmoderno di oggi, alle prese con le nuove tecnologie e con la sua mentalità di fondo.
Il webinar si compone di una parte storica, di una filosofica, di una estetica e di una tecnico-operativa.
Il target di questo webinar, è quello di portare l’utente ad una nuova consapevolezza sul mondo delle IA generative, stavolta in senso creativo ed estetico.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Conoscere il processo di creazione estetico, dall’antichità a oggi…
Competenze verticali
Fare arte e architettura con le IA generative.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante. Bagaglio derivante dall’applicazione pratica della conoscenza e finalizzato all’applicazione pratica della conoscenza. Due momenti che non sono tra loro scissi, ma funzionali l’uno all’altro.
Programma del webinar
- L’estetica dall’antichità (arte sacra) al mondo moderno (arte emozionale)
- Storia evolutiva del processo di creazione dall’antichità al mondo postmoderno
- Design generativo: produzione, creazione ed opere
Come si svolge il webinar
- Nozioni di estetica, arte, architettura, media, filosofia tecnologica, tecniche ed esempi di creazione artistica e architettonica
- Cassetta degli attrezzi
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Architetti, designer, artisti, artigiani
- Docenti di materie artistiche, architettoniche, estetiche, filosofiche, e tecnologiche
- Appassionati d’arte
Roberto Siconolfi
Roberto, mediologo ed elaboratore di contenuti scritti e video presso Adv Media Lab sul funzionamento dei media, in una originale chiave di lettura che fonde le più avanzate ricerche di stampo mediologico con lo scenario storico, antropologico e socio-politico attuale. Il tutto in un’ottica metafisica della realtà, dove l’avvento della tecnologia, a cominciare da quella mediatica, la fa da padrone, e dove la piena comprensione di ciò apre ad una piena comprensione dell’esistente in tutti i suoi aspetti. Roberto Siconolfi collabora dal 2016 con numerose riviste e giornali cartacei e on line. Scrive saggi e pubblicazioni scientifiche presso il CRIFU, insegna Sociologia e mediologia per la UniTre, è relatore per il canale YouTube Libreria Cavour Esoterica.
Luca Siniscalco
Marcello Silvestre
Architetto, designer e artista con un percorso trasversale che abbraccia architettura, interior design e ai visive. Da oltre dieci anni conduce una ricerca artistica e progettuale che si muove tra fisico e digitale, con un’attenzione particolare al mondo phygital, dove materia e immateriale si incontrano per generare nuove esperienze spaziali ed estetiche. L’intelligenza artificiale è parte integrante del suo processo creativo: uno strumento quotidiano di esplorazione e ricerca, capace di amplificare intuizioni progettuali e scenari espressivi, sia nell’ambito architettonico che artistico. Nel suo approccio, l’IA non è un ne, ma un mezzo evolutivo per potenziare il pensiero critico e la sperimentazione.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Generative Design”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 10 giugno 2025 da Roberto Siconolfi, Luca Siniscalco e Marcello Silvestre.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2025
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende
Ecco chi ci ha dato fiducia



È attualmente Dottorando in Studi Umanistici Transculturali presso l’Università degli Studi di Bergamo, in cotutela con la Justus-Liebig Universität di Gießen, con un progetto di ricerca dedicato ai rapporti fra sacro e arte contemporanea. La sua ricerca investe temi di Estetica, Germanistica, Filosofia della Religione, Esoterismo, Simbolica. Già Professore a contratto di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano (UNIMI) e l’Università eCampus, tiene corsi di Filosofia e Letteratura nel progetto accademico UniTreEdu. Le sfide dell’intelligenza artificiale vengono tematizzate nella sua ricerca al crocevia con la questione della tecnica e la teoria estetica e nel contesto dei processi di “reincanto del mondo” tipici dell’età contemporanea.