Value proposition: uno strumento per mappare il brand e definire i target

Come individuare i valori del proprio brand per definirlo (o ri-definirlo), consolidarlo e posizionarlo nel mercato giusto.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 27 febbraio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Quando si progetta un brand si vive sempre l’euforia dei nuovi inizi: un misto tra entusiasmo per l’idea, voglia di sporcarsi le mani e paura che il risultato non sia in linea con le proprie aspettative o peggio con quelle dei potenziali clienti. Questo avviene sia quando si sta lanciando un nuovo brand nel mercato che quando, dopo anni di esperienza, ci si accorge che il proprio brand non rappresenta più l’immaginario iniziale.

Usare strumenti creativi ma con una solida base scientifica è un buon compromesso, in grado di convogliare la creatività, senza spegnerla ma rendendola uno strumento di business. Uno dei nostri compiti come designer è quello di aiutare le aziende a individuare i valori chiave del proprio brand, necessari per rafforzarlo, modificarlo e comunicarlo con cognizione di causa all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Lo scopo di questo webinar è presentare lo strumento che più ci può aiutare in questo senso: il Value Proposition Canvas, la mappa che ci permette di identificare la proposta di valore del brand e il suo posizionamento nel mercato. Attraverso una solida base teorica e esercizi pratici impareremo a capire quali sono i contesti in cui il VP canvas può esserci utile, come si sviluppa e come leggerne i risultati.

Perché è necessario questo approccio?

Quando parliamo di brand, la fiducia percepita è fondamentale. Proprio come se parlassimo di una persona, anche un brand deve sempre comunicare affidabilità e riuscire ad interagire coi potenziali target nel modo giusto.

Per questo usiamo il value proposition canvas: per definire l’identità del brand in modo chiaro e preciso e capire, prima ancora dello sviluppo di una strategia, chi sono i target a cui il nostro servizio o prodotto è destinato. Questa operazione sembra ovvia ma è necessaria per definire ancora meglio il business e la strategia di comunicazione, vendita e promozione più giusta.

Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze strategiche e pratiche utili ad orientarti con successo in un mercato competitivo come quello contemporaneo. 

Nel webinar:

  • Esplorerai uno strumento chiaro ed efficace, utile per sviluppare la tua strategia di brand in modo adatto al contesto di business
  • Imparerai a definire i tuoi target in modo adatto allo sviluppo di un business, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie
  • Scoprirai come integrare le attività sull’identità di brand nella strategia di mercato più adatta alla promozione del tuo servizio o prodotto

Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!

Perché partecipare

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Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Introduzione generale
  2. Percezione dei brand: valutazioni ed errori comuni
  3. I target: chi sono e perchè definirli
  4. Il value proposition Canvas
  5. Case studies ed esempi
  6. Contenuto bonus

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione

Eleonora Corti

Architetta dell’informazione, User researcher e UX writer, Eleonora fa parte del team di Etnograph, dove lavora quotidianamente con le parole e con le persone. Con un’esperienza decennale maturata nel campo del giornalismo, dell’archivistica e delle digital humanities, aiuta i clienti a dare un senso ai loro brand, spiegando la complessità e organizzando le informazioni in spazi fisici e digitali. Ogni tanto la trovate a camminare in montagna.

Carolina De Franco

Carolina è Service & UX Designer e fa parte del team di Etnograph. Amante di indovinelli e rompicapo, si occupa di ricerca con gli utenti e prototipazione di esperienze con lo scopo di individuare e risolvere veri e propri enigmi di usabilità. Nel suo lavoro sono fondamentali l’ascolto, per comprendere le esigenze dei clienti e dei loro utenti finali, e la visione, per fotografare la realtà e immaginarne potenziali evoluzioni.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Value proposition: uno strumento per mappare il brand e definire i target”

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Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.