Service design per la salute e l’assistenza sanitaria

Mettere al centro la persona e facilitare l’interazione tra gli attori del sistema per offrire servizi evoluti e a valore

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Verrà fornito un framework di riferimento che in forma sintetica ma esaustiva indirizza l’innovazione sui quattro livelli fondamentali che devono essere sempre portati avanti in un progetto di innovazione in ambito sanitario. 

Verranno condivisi i passi suggeriti dell’ideazione, avvio fino allo svolgimento di progetti di innovazione di servizio in ambito sanitario e i suggerimenti di esperti che hanno testato sul campo diversi metodi e strumenti. 

Obiettivi e suggerimenti per progettare servizi a valore

Prima l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza quanto per il nostro paese sia necessario un cambio di passo al fine di realizzare un sistema di assistenza e cura dei cittadini più vicino e connesso al territorio ora  il PNRR prevede di indirizzare importanti investimenti verso la modernizzazione della sanità, aumentando le possibilità del sistema di avvicinarsi ad un modello di sanità connessa e in grado di mettere le persone al centro. Con questi presupposti viene da domandarsi cosa ancora rallenti l’innovazione, impedisca il cambiamento e non permetta ai benefici potenziali di essere colti a pieno.  

Nel confronto con chi quotidianamente vive in prima linea i processi sanitari e assistenziali, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori di settore, la risposta sta nel fatto che il quadro risulta ricco di opportunità da cogliere da una parte, ma anche di molte complessità da risolvere dall’altra.

A tutti gli effetti si tratta di un cambiamento culturale che richiede di passare da una visione del percorso di assistenza e cura che si concentra sulle condizioni cliniche, escludendo gli aspetti sociali e psicologici, ad una visione del servizio come esperienza e percorso di interazione tra diversi attori e tecnologie centrato sulle persone (Mead&Bower, 2000).

Per questo, quando si parla di progetti di innovazione nel settore sanitario,  è necessario predisporre iniziative progettuali in grado di ripensare e attuare i nuovi modelli organizzativi distribuiti tra strutture sanitarie e realtà sul territorio e rivedere i percorsi di assistenza e cura in modo da indirizzare le “nuove” modalità di gestione al paziente giusto, nel contesto giusto e nel momento giusto.

La qualità di questi progetti si configura fondamentalmente sulla base del miglioramento dell’esperienza dei propri utilizzatori e quanto questa esperienza sia centrata su di essi per essere ricordata com positiva ed effettivamente di valore. Dal comprendere i flussi di lavoro e di utilizzo delle tecnologie esistenti, all’affrontare le sfide che hanno un impatto diretto o indiretto sui risultati di questa esperienza, così come il miglioramento del modo in cui le informazioni fluiscono al medico giusto al momento giusto, la ricerca con gli utenti e la profonda comprensione delle persone sono fondamentali per la progettazione di un prodotto e servizio di successo. Progettare senza queste informazioni è progettare alla cieca. 

Il webinar permetterà ai partecipanti di scoprire un approccio efficace all’innovazione dei percorsi di assistenza e cura tramite l’adozione di soluzioni digitali e di nuovi modelli organizzativi.

Perché partecipare

Scoprire e saper cogliere le opportunità

L’applicazione del digitale alla proposizione di valore dei provider del settore sanitario permette agli stessi di riposizionarsi da fornitori di prodotti a partner di innovazione di servizio per il sistema.

Affrontare con metodo la sfida

Nei contesti ad alta complessità il metodo è il miglior alleato: forniremo preziosi consigli sia sui diversi ambiti sui quali è necessario intervenire, sia sui quali siano i passi e in che modo portarli avanti per realizzare innovazioni consistenti.

Centratura (reale) sulla persona

Il contesto di accelerazione digitale ha portato in estremo rilievo qualsiasi processo di omnicanalità e questo significa “centratura sulle persone”. Ma dirlo è ben diverso che metterlo realmente in pratica. Da dove partire?

Come si svolge il webinar

  • Scenario
  • Concetti fondamentali
  • Domande e risposte

Programma del webinar

  1. Benvenuti e piacere di conoscervi
  2. L’opportunità da cogliere: un cambio di prospettiva
  3. La persona al centro 
  4. Progettazione di servizio in ambito sanitario: tra complessità e metodo
  5. Q&A

Chi non deve mancare

  • Direttore Innovation
  • Direttore marketing e direttore IT di aziende farmaceutiche
  • CEO e direttori di provider di prodotti e servizi nel settore sanitario

Roberta Facchini

CEO di doDigital

10+ anni di esperienza nella progettazione di processi e servizi digitali dall’ideazione al disegno di Service Blueprint e del modello di business. Conosce il settore e le peculiarità del settore Healthcare ed ha collaborato con enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di innovazione dei percorsi di assistenza e cura. Ha maturato expertise verticale sulle metodologie di Service Design e Design Thinking sulle quali accompagna l'attività professionale con attività di didattica.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Service design per la salute e l’assistenza sanitaria”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 29 giugno 2022 da Roberta Facchini e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.