SEO Olistica e strategie 2024

Come una strategia a 360° può migliorare la tua authority e il tuo posizionamento sulla SERP.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 25 gennaio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

La SEO Olistica si è evoluta nel corso del 2023 e, in questo 2024, è diventata fondamentale nel panorama del web. Ad oggi, la velocità è il punto cardine di molte strategie SEO e questo ha portato il ruolo di SEO Specialist ad un evoluzione. Non si parla più di content marketing o di ottimizzazioni di tag, si parla di una figura a 360° che deve conoscere esattamente come funziona un website, in ogni sua singola parte. Google e Bing hanno cambiato notevolmente il loro modo di leggere un website e adattare il proprio agli standard 2024 è un obbligo per rimanere all’interno della SERP.

La SEO Olistica riceve così un evoluzione, molto importante, che servirà a migliorare le strategie per il futuro. Avere un approccio olistico permetterà di avere un vantaggio sulla concorrenza e aiuterà il brand ad essere riconosciuto nel mondo digital. L’evoluzione vede così una linea tracciata, una linea che delimita il vecchio modo di fare SEO dal futuro della comunicazione web.

Evolvere la strategia SEO

 La strategia SEO di un website si deve evolvere. Il 2024 è un anno ricco di opportunità, ancora più del 2023, e vedrà nuove sfide all’orizzonte. L’update Google di Marzo vedrà un’evoluzione completa dei Page Speed e questo, unito agli standard Google EEAT, dovrà portare ad un totale cambiamento della strategia SEO. 

 Le aziende dovranno proattivamente cambiare per rimanere nelle prime posizioni della SERP, adottare dunque un approccio olistico permetterà di capire ancora prima come evolvere la strategia. Si dovranno integrare experience, expertise, autorevolezza e affidabilità all’interno di una strategia più vasta, che include anche lo sviluppo di website ad hoc per gli standard dei motori di ricerca.

Il SEO Specialist dovrà cambiare?

Questo webinar parlerà anche sull’evoluzione del ruolo del SEO Specialist. Il ruolo del SEO Specialist è stato stravolto durante il 2023 e, in questo 2024, dovrà cambiare nuovamente. Il panorama, molto complesso, vede una figura che andrà a coprire diverse aree: Front-End, Back-End e SEO. Conoscere come funziona correttamente un website, partendo dalla sua installazione su un hosting fino alla pubblicazione, sarà alla base di ogni strategia SEO per il 2024. 

Invitiamo i SEO Specialist a partecipare attivamente alla discussione e a condividere le esperienze e sfide. Questo è un viaggio che stiamo intraprendendo insieme, e il contributo è fondamentale.

Perché partecipare

Capire e scoprire

… ma soprattutto comprendere quali tendenze e investimenti in area SEO sono strategici e necessari per raggiungere risultati soddisfacenti. Ad oggi bisogna interpretare gli aggiornamenti non più come un semplice “cambio”, ma come un’evoluzione del modo di pensare di un possibile cliente. Bisognerà capire come ragiona un cliente per poter scoprire le nicchie in cui creare autorevolezza e diventare leader di quel settore.

Competenze verticali

In questo webinar scoprirai come una SEO olistica possa generare un incremento di traffico, come una strategia SEO di nuova generazione possa dare dei grandi benefici all’azienda sul web. Scopriremo anche come un SEO Specialist possa migliorare la sua sfera di competenza grazie a dei tool che potranno migliorare il suo lavoro.

Crescita professionale

L’obiettivo è fornire suggestioni, strumenti, pratiche e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Perché la SEO olistica è fondamentale – Un accenno sul ruolo della SEO Olistica all’interno di una strategia di marketing, per capire il motivo della sua centralità
  2. L’evoluzione del SEO Specialist – Come deve cambiare il SEO Specialist e quali tool può usare per aiutare le aziende nel 2024
  3. Quale ruolo deve avere il SEO specialist in un’azienda? – Come identificare il SEO Specialist in azienda e quale ruolo deve avere in un area marketing
  4. Strategie olistiche per la SEO 2024 – Le strategie chiave per una SEO Olistica di successo nel 2024, cosa osservare e come sfruttare le evoluzioni di Google a nostro favore
  5. Come integrare una strategia olistica in azienda? – Una strategia olistica non riguarda solo la SEO, ma interessa anche l’azienda. Scopriamo come integrare questa strategia in un’azienda Digital
  6. Tavola rotonda e Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico
  7. Conclusioni e prossimi passi – Le principali takeaways del webinar e una roadmap su come preparare la tua azienda per il futuro della SEO nel 2024 e oltre

Chi non deve mancare

  • Marketing operations
  • Marketing specialist
  • Responsabili marketing
  • Copywriter content marketer
  • SEO Specialist

Michael Lelli

Michael Lelli è Technical SEO specialist in Adv Media Lab e vanta esperienze come sviluppatore front-end e responsabile area website in realtà come Brave Solutions. Dal 2012 fa parte della Lab Academy di Google e ha tenuto diversi webinar ed incontri sulla SEO in ambito nazionale a Milano, Roma e Torino.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “SEO Olistica e strategie 2024”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 25 gennaio 2024 da Michael Lelli e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.