SEO e content marketing B2B 2022

Pianificazione, analisi, ottimizzazione e monitoraggio: l’approccio strategico per la SEO ed il content marketing nel mercato B2B

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 12 aprile dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Nel 2022 essere visibili nei motori di ricerca in tutte le fasi del processo di acquisto è un modo comprovato per accelerare la crescita di un’azienda B2B.

Sempre più aziende del settore se ne stanno accorgendo: da uno studio di HubSpot, il 69% dei decision makers intervistati mette al primo posto la SEO (Search Engine Optimization) come attività di digital marketing per importanza.

Tuttavia l’ambito SEO è imprevedibile, proprio come gli aggiornamenti degli algoritmi che Google lancia di volta in volta. Quindi la domanda che ci poniamo è: come sta cambiando la SEO? Quali sono le sfide per il 2022?

Al giorno d’oggi, un’azienda B2B proiettata alla crescita, deve intercettare e comprendere nel dettaglio le nuove logiche SEO e studiare i cambiamenti in atto.

Per citarne alcuni:

  • La user experience come criterio di ranking
  • L’algoritmo MUM, sempre più “intelligente” nel valutare un website
  • Video SEO e la crescente importanza dei contenuti multimediali nella SERP

Sarà un incontro ricco di spunti, dove scenderemo nel dettaglio di tutte le variabili da considerare e le strategie da seguire per un website da prima posizione.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.

Programma del webinar

  1. Il ruolo della SEO nel mercato B2B: lo scenario
  2. L’algoritmo MUM ed i nuovi criteri di ranking tra SEO e user experience
  3. La SERP: come sta cambiando la pagina dei risultati?
  4. SEO Tecnica: i fattori critici della SEO oggi
  5. Content strategy: che ruolo ha nello scenario di cambiamento?
  6. Analisi ed ottimizzazione: l’importanza del SEO Audit
  7. B2B SEO: best practices 2022
  8. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Christian Nerino

Christian è SEO specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Marketing e Comunicazione per le aziende all’università di Urbino Carlo Bo, e una professionale nel mondo dell’inbound marketing, dal 2019 si occupa di tutte le dinamiche che interessano la SEO, dalle attività di analisi e pianificazione fino implementazione tecnica on-page di ottimizzazioni SEO.

Scarica il materiale del webinar “SEO e content marketing B2B 2022”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 12 aprile 2022 da Daniel Casarin e Christian Nerino.

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.