Il marketing è cambiato. Vieni a scoprire il Business Design Marketing

Un workshop esperienziale per capire l’effetto che fa il Business Design Marketing, il metodo basato sulle persone per co-creare strategie di marketing

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 20 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Il mercato e lo scenario sono cambiati ed è cambiata anche la nostra capacità di reagire e di reimpostare la modalità di andare sul mercato. Il Business Design Marketing è il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing co-create e condivise.

Applicare il metodo del Business Design Marketing significa guidare le aziende a creare il proprio modello di marketing grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta.

Il cliente al centro è un concetto di marketing ormai assodato, nel Business Design Marketing tutte le persone del team concorrono a co-creare la strategia, si esce dalla logica di silos e si collabora per avere una strategia unica (team differenti creano strategie differenti), attuabile poiché costruita dalle persone che ogni giorno concorrono a lavorare sul brand e efficace. 

Il Business Design Marketing nasce da due metodologie consolidate, il Design Thinking e il Business Design, applicate al marketing strategico. A supporto della teoria c’è un metodo ben preciso in quattro fasi:

  • Definisci
  • Disegna
  • Estrai
  • Attiva

All’interno di ogni fase sono stati realizzati o adattati importanti strumenti di Business Design e Design Thinking per guidare il processo con un metodo iterativo strutturato e, al contempo, flessibile.

Per apprendere il mindset del Business Design Marketing e iniziare a creare le proprie strategie è necessario unire la teoria alla pratica: in questo workshop lavoreremo su Mural, una piattaforma collaborativa online, per testare uno strumento, il Vision Marketing Canvas, che permetterà di capire cosa significa cambiare punto di vista e creare un proprio modello di marketing.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Comprendere un nuovo mindset per creare strategia e modelli di marketing basati sulle persone.

Competenze verticali

Iniziare ad approcciarsi al Business Design Marketing. Imparare un nuovo strumento, Mural, la piattaforma collaborativa per lavorare a distanza con i canvas. Sperimentarsi con un tool di Marketing: il Vision Marketing Canvas

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

  • Scenario
  • Concetti fondamentali 
  • Case history
  • Esercitazione con il Vision Marketing Canvas
  • Domande e risposte

Programma del webinar

  1. Il Business Design Marketing 
  2. Il nuovo approccio al marketing
  3. Design Thinking e Business Design applicati al marketing
  4. Il metodo iterativo 
  5. Le 4 fasi del metodo 
  6. Case History
  7. Esercitazione sul Vision Marketing Canvas

Chi non deve mancare

  • Marketer ambiziosi e lungimiranti
  • HR disruptive
  • Leader generosi
  • Imprenditori innovativi e visionari
  • Persone che vogliono generare il cambiamento
  • Product manager appassionati
  • Manager che vogliono evolvere verso un approccio human
  • Project manager audaci
  • Digital & communication manager consapevoli
  • Persone che affrontano il rischio e abbracciano la paura di fallire
  • Pensatori e filosofi che vivono all’interno delle aziende e che cercano nuovi modelli imprenditoriali

Elena Tavelli

Business Design Marketer, economista, facilitatrice e docente, si occupa di marketing da oltre vent’anni con un’esperienza sviluppata nelle principali multinazionali nell’ambito della gestione e sviluppo di brand internazionali. Appassionata di economia e di storie aziendali, integra le competenze di marketing con i numeri e lo studio filosofico del brand, focalizzandosi sulla strategia, sul cliente e sugli archetipi di brand.

Chiara Palamà

Business Design Marketer, docente e facilitatrice, ha sviluppato rilevanti esperienze come Manager in ambito Marketing all’interno di PMI, multinazionali e global company. Appassionata di persone e strumenti umanistici, integra con creatività cultura e pratica di marketing per far emergere le competenze tacite dei team e massimizzare i benefici per imprese e clienti.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Il marketing è cambiato. Vieni a scoprire il Business Design Marketing”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 20 ottobre 2022 da Elena Tavelli, Chiara Palamà e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.