HubSpot 2025

I trend tecnologici per il prossimo anno.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 10 dicembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Anche nel 2024, HubSpot si è confermata una delle piattaforme di spicco in area CRM e non solo, come confermato dall’autorevole matrice del Magic Quadrant di Gartner che la inserisce nel riquadro dei Leader

Quali sono le novità emerse nel 2024 che hanno valso a HubSpot questo riconoscimento? Quali sono i trend che sono emersi nel 2024 e che verranno ampliati e confermati nel 2025

Avere visibilità sulla direzione in cui sta andando HubSpot ha un valore per chi la utilizza (più di 200.000 aziende nel mondo) ma non solo: è stretegico per chiunque voglia orientarsi in tema di tecnologia per marketing, vendite e customer service, aumentando la propria competitività, senza rimanere indietro rispetto ai competitor.

Intelligenza artificiale in HubSpot

Uno dei motivi per cui Gartner definisce HubSpot una piattaforma leader è proprio il grande investimento in intelligenza artificiale, fin dagli albori di questa tecnologia. 

Durante il webinar vedremo insieme alcune delle applicazioni più interessanti e efficaci dell’IA nel CRM, approfondendo in particolare Breeze Copilot, il chatbot LUMA AI e le nuove funzionalità di Data enrichment.

Vendite: IA e non solo, per potenziare il sales enablement  

Anche in ambito commerciale l’intelligenza artificiale ha portato grandi novità e strumenti che permettono di analizzare le trattative e fare previsioni accurate. L’obiettivo rimane uno: abilitare il team commerciale a occuparsi di attività a alto valore aggiunto, riducendo il tempo impegnato in attività manuali e di compilazione di dati.

Allo stesso tempo i dati possono essere utilizzati per portare a insight sempre più efficaci, per supportare non solo l’operatività ma anche la strategia commerciale.  

ABM e intent data

Con grande spirito innovativo, negli ultimi anni, HubSpot si è posizionato come piattaforma di ABM (Account Based Marketing), supportando le aziende B2B con funzionalità specifiche per la gestione di questa strategia che “inverte” il focus dell’inbound marketing, dando maggior rilievo al targeting 1-to-1. 

Il 2025 non sarà da meno e alcune delle nuove funzionalità lanciate da HubSpot vanno proprio in questa direzione, come la possibilità di individuare le aziende che manifestano un intento di acquisto verso il vostro prodotto o servizio. 

Sempre più inbound, con la nuova Content Hub 

La nuova Content Hub, lanciata negli ultimi mesi come evoluzione della già nota CMS Hub è in realtà una dichiarazione di intenti: Marketing e Content non sono la stessa cosa e, nel 2025, gestire contenuti omnicanale con attenzione e rapidità è una sfida a parte.

Anche qui l’intelligenza artificiale ha un ruolo fondamentale, portando a funzionalità di generazione e remix di contenuti testuali e non solo, includendo ad esempio anche la produzione e la pubblicazione di podcast

Customer Service: la chiave per la fidelizzazione

Il valore del cliente non si fa con il primo acquisto, ma con la costruzione di una relazione che dura nel tempo e che viene coltivata anche attraverso un customer service sempre più umano. Di questo HubSpot è perfettamente consapevole e ha realizzato quest’anno una serie di funzionalità che puntano a migliorare non solo l’esperienza del cliente ma anche quella degli utenti della sua Service Hub, i referenti di Customer Service stessi (il focus, quindi, è anche l’employee experience). 

Lo fa con il nuovo Help Desk e con tante funzionalità (anche basate su IA) che rendono più semplice, funzionale e efficace il lavoro di chi si occupa di assistenza clienti, puntando a farla diventare un’attività chiave anche per upselling e cross selling

Investimento in UX e nuovo pricing value-based

Non è solo una questione di funzionalità tecniche: la direzione di HubSpot è, già da anni, quella di una sempre migliore esperienza utente, che vediamo rispecchiata anche nello sforzo di offrire un’assistenza di altissimo livello ai propri clienti, così come una crescente semplicità e intuitività della propria interfaccia (vedi le recenti modifiche al menu di HubSpot). 

Lo stesso vale per il pricing che è, sempre di più, commisurato al valore generato: in questa direzione è andato il passaggio ai contatti di marketing del 2023 e la migrazione, iniziata quest’anno, a un modello di pricing a utenti e a crediti per quanto riguarda l’AI.   

Conclusioni: da dove iniziare? 

Come iniziare a studiare e implementare le nuove funzionalità? Come sempre, dall’analisi dei processi e del team. 

La tecnologia ci dà un’indicazione importante dei trend di mercato, ma non è mai il fine ultimo della trasformazione digitale: ne è, anzi, il mezzo. 

Persone, processi e, solo a seguire, tecnologia: come abilitatore. Un percorso che è importante iniziare a intraprendere da subito, per rimanere competitivi ora, così come negli anni a venire.  

Perché partecipare

Capire e scoprire

Trend emersi nel 2024 e che verranno ampliati e confermati nel 2025.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Introduzione: CRM e non solo nel 2025
  2. Intelligenza Artificiale in HubSpot
    La direzione di HubSpot in tema di Intelligenza Artificiale e le nuove funzionalità collegate. Breeze AI. Luma AI. Data Enrichment
  3. Vendite: IA e non solo, per potenziare il sales enablement 
    Sales enablement con HubSpot. Area di lavoro prospecting e vendite. Nuova Chrome Sales Extension
  4. ABM e intent data
    Direzione dell’ABM e nuove funzionalità HubSpot per ABM e tracciamento degli intent data
  5. Sempre più inbound, con la nuova Content Hub
    HubSpot Content Hub. Generazione e remix di contenuti. Podcast e lettura di testi.
  6. Customer Service: la chiave per la fidelizzazione
    Evoluzione del Customer Service nel 2025. Oltre la UX, la employee experience. Da assistenza a funzione strategica di upselling e cross selling. Nuovo Help Desk di HubSpot
  7. Investimento in UX e nuovo pricing value-based
    Focus sull’esperienza degli utilizzatori di HubSpot. Nuovo pricing value-based a utenti e crediti
  8. Conclusioni: da dove iniziare?
  9. Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Chi non deve mancare

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Responsabili vendite
  • CRM e CXM Manager

Sara Balleroni

Sara è Technology Team Leader e Head of CRM & CXM in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un “cartografo” dell’innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

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Compila il form per partecipare all’incontro che si terrà il 10 dicembre 2024 con Sara Balleroni e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.