Gen Z e i nuovi touch point digitali

Le nuove sfide del Retail con un riguardo verso i nuovi consumatori

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Hanno tra i dieci e i venticinque anni, rappresentano il 10% della popolazione italiana e, forse più di altre generazioni, hanno una propria identità ben definita. Gli utenti appartenenti alla Generazione Z frequentano abitualmente i canali digitali e, entro il 2031, il loro reddito supererà quello dei Millennial, rendendoli così una forza economica da non sottovalutare. 

Oggi la Gen Z rappresenta più che mai il gruppo di consumatori più sofisticato nella storia del retail poiché, contro ogni aspettativa, risulta essere la generazione più interessata allo shopping fisico dimostrandosi altresì attenta a come spendere il proprio denaro. 

Con le loro nuove abitudini e i valori rinnovati, hanno ribaltato ogni aspettativa da parte dei retailer. Per cui oggi è fondamentale conoscere le loro esigenze e i loro comportamenti per definire la direzione più opportuna da prendere per sfruttare al massimo i canali digitali e adattare i touchpoint fisici alle esigenze di questi nuovi utenti.

Il retail oggi deve essere in grado di integrare le novità tecnologiche e impostare un nuovo mindset per il prossimo futuro. Per cui i retailer che avranno successo nei prossimi anni saranno quelli che adotteranno esperienze di acquisto sia online che offline, rispondendo alle esigenze di generazioni nate con il digitale che, sebbene siano propense all’acquisto online, oggi scopriamo che dà ancora molta importanza al contatto fisico e all’esperienza in store.

E uno degli aspetti più rilevanti per essere premiati dal mercato è proprio quello di conoscere i propri consumatori, sia come espressione di una generazione, sia come utenti che vivono la dimensione nello store in una modalità completamente rinnovata.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Comprendere a pieno i nuovi strumenti per l’integrazione tra i canali di vendita tradizionali e le nuove opportunità offerte dal digitale.

Competenze verticali

Conoscere e analizzare l’attuale panorama del retail in un contesto omnicanale in cui il cliente è al centro di ogni azione e dove i nuovi strumenti digitali impongono un nuovo approccio relazionale.

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante. Attraverso un approccio pratico, in cui si alterneranno spiegazioni e casi studio, approfondiremo le nuove sfide e le opportunità per le imprese del retail con un focus sul consumatore omnicanale.

Come si svolge il webinar

  • Scenario
  • Concetti fondamentali 
  • Best practice
  • Case history

Programma del webinar

  1. L’evoluzione del consumatore e la nuova Gen Z 
  2. I nuovi trends con la Gen Z
  3. I nuovi touchpoints fisici e digitali
  4. Il nuovo consumatore phygital
  5. Strategie per un retail più sostenibile
  6. Casi e testimonianze di brand di successo

Chi non deve mancare

  • Retail Manager
  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Stefania Ciccolini

Lavora nel retail dal 2011 e vanta un’esperienza professionale in ambienti internazionali quali Francia, UK, Russia, Cina ed Europa dell’est. Vera esperta del retail, grazie ad una lunga esperienza maturata in aziende leader del settore fashion&luxury, ha acquisito le competenze tecniche necessarie per gestire progetti di retail omnichannel. Oggi ha deciso di trasformare queste conoscenze in comportamenti e modelli fornendo un’attività di consulenza, pur continuando ad investire in ricerca nell’ambito delle strategie omnicanale, la sua più grande passione.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Gen Z e i nuovi touch point digitali”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 21 luglio 2022 da Stefania Ciccolini e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.