Drive-to-Store con il CRM

Come dare valore ai contatti che generi per i tuoi rivenditori.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 24 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Uno dei più grandi crucci per chi ha una rete di rivenditori è quasi sempre il tracciamento e la valorizzazione dei contatti inviati ai rivenditori stessi: come sono stati gestiti? Hanno acquistato? Qual è il ritorno di investimento sulle attività di comunicazione, marketing e vendita che faccio per portare le persone in negozio? 

Sono domande che molto spesso non hanno risposta e che ti demotivano dall’investire nell’attività che, invece, si sta dimostrando sempre più strategica: il Drive-to-Store.

In questo webinar vedremo insieme cos’è e perché investire in una strategia di Drive-to-Store (DTS), come utilizzare gli applicativi di CRM per tracciare gli investimenti in questa attività e come usare le automazioni per comunicare efficacemente con rivenditori e agenti sul territorio.

Drive-to-Store e D2C: perché investire sul cliente finale

Chi acquista il tuo prodotto? Il cliente finale. E il cliente finale, se non trova la tua azienda e brand online, nel 62% dei casi non arriverà mai in negozio ad acquistare (fonte Deep Reach).

La tua immagine e il tuo “gemello” digitale è fondamentale, ma non è solo questo: ciò che fa la differenza è la tua capacità di costruire e gestire un’esperienza per l’acquirente, creando una relazione già dalle prime interazioni guidandolo verso il punto vendita più adatto alle sue esigenze.

È proprio per questo che le aziende che commercializzano attraverso una rete di distributori, stanno sempre più puntando sul fare marketing verso il cliente finale da indirizzare al punto vendita. Questo permette di avere più controllo sull’immagine del brand e creare da subito una relazione di fiducia con il cliente (possedendo in primis contatti e dati di interazione).

Ma il Drive-to-Store porta ad una complessità: come tracciare i risultati degli sforzi e investimenti? Sembra che, nel momento in cui il contatto varca la porta del negozio, sia impossibile sapere l’esito della trattativa. Avrà acquistato? Sarà stato ricontattato? Questo investimento genera fatturato?  

Ritorno d’investimento del Drive-to-Store: come avere controllo su quello che succede? 

Il Drive-to-Store è una strategia di comunicazione marketing e vendite ad alto ritorno di investimento, a patto che venga adeguatamente studiata e tracciata. Questo non può prescindere dall’utilizzo della tecnologia, in particolare dei CRM e CDP (Customer Data Platform). Attraverso il CRM sarà possibile: raccogliere nuovi contatti, selezionare il distributore o rivenditore a cui inviarli, mandare notifiche automatiche e promemoria ai rivenditori e ai contatti, tracciare l’avanzamento delle trattative.  La progettazione dei processi e l’implementazione della giusta tecnologia vi permetterà di vedere davvero i risultati dei vostri investimenti

Automatizzare l’invio di un contatto ai rivenditori

Un presupposto per una buona strategia di Drive-to-Store è l’utilizzo di automazioni di email marketing, chatbot e messaggistica (SMS, WhatsApp). 

Grazie alle automazioni potrai dare risposte in tempo reale ai contatti, inviare loro i recapiti del rivenditore più adatto e cominciare da subito ad instaurare una relazione fra la persona e il brand. Le automazioni ti aiutano anche a scegliere il rivenditore più adatto al contatto, non solo in base a criteri geografici ma anche a caratteristiche di profilazione definite. Anche grazie all’IA.

Gamification e lead scoring dei rivenditori

Le automazioni ci aiutano anche nel sollecitare e richiedere feedback e risposte da parte di rivenditori e contatti. Ma come motivare i rivenditori a coltivare un maggiore comunicazione con la tua azienda e a dare feedback più puntuali? Uno dei modi più comuni è coltivare una gamification dell’esperienza del rivenditore, permettendo loro di vedere gli impatti della propria gestione dei contatti e dei risultati commerciali. Sarà possibile quindi costruire uno scoring, una classifica dinamica dei rivenditori basata sulla gestione dei contatti di Drive-to-Store che può portare anche a un sistema di premi e incentivi.  

Ecosistema: accesso al CRM per rivenditori e agenti

Ma non finisce qui: per rendere ancora più stretta la collaborazione con rivenditori e agenti puoi pensare di dare loro la stessa possibilità di intervenire nel CRM, comunicando direttamente con te informazioni strategiche sui contatti e sulle trattative in corso. In questo modo l’azienda e la sua rete commerciale esterna diventano un vero e proprio ecosistema, permettendo sinergie e rafforzando il rapporto con i rivenditori stessi. 

Da dove partire con il Drive-to-Store?  

Dalla strategia e dalla progettazione: il Drive-to-Store è a tutti gli effetti un processo di lead management e va analizzato pensando a tutte le fasi del percorso, dalla generazione dei lead alla gestione del relazione con il cliente una volta completato l’acquisto. 

Per molte aziende è un cambio di mentalità, ma è il canale preferenziale per riprendere controllo sulla parte del Customer Journey che genera valore e fatturato: l’acquisto da parte del cliente finale.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Come utilizzare gli applicativi di CRM per tracciare gli investimenti in questa attività.

Competenze verticali

Dalla strategia e dalla progettazione: il Drive-to-Store è a tutti gli effetti un processo di lead management e va analizzato pensando a tutte le fasi del percorso, dalla generazione dei lead alla gestione del relazione con il cliente una volta completato l’acquisto.

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Drive-to-Store: perché investire sul cliente finale – Cos’è il Drive-to-Store e perché le aziende, sempre di più, sposano questa strategia D2C
  2. ROI del Drive-to-Store: come avere controllo su quello che succede?  – Come affrontare la maggiore complessità del Drive-to-Store: il tracciamento del ROI (ritorno di investimento)
  3. Automatizzare l’invio di un contatto ai rivenditori – Come usare efficacemente la automazioni di marketing nella strategia di Drive-to-Store
  4. Gamification e lead scoring dei rivenditori – Come coinvolgere i rivenditori, ottenere feedback e sfruttare i dati per migliorare la strategia
  5. Ecosistema: accesso al CRM per rivenditori e agenti – Coinvolgere direttamente rivenditori e agenti nelle attività di Drive-to-Store con l’accesso al CRM
  6. Da dove partire con il Drive-to-Store? – Consigli per iniziare
  7. Tavola rotonda e Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO (per la formazione in azienda)
  • Responsabili marketing/ Marketing specialist
  • Liberi professionisti
  • Social Media Manager junior/middle

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un “cartografo” dell’innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

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Compila il form per partecipare all’incontro che si terrà il 24 ottobre 2024 con Sara Balleroni e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.