CRM: come sceglierlo e da dove iniziare

Come preparare il tuo team e ottenere il massimo dal CRM.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 maggio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Dall’ultimo Osservatorio CRM Italia, solo il 16% è molto soddisfatto della propria strategia di CRM. 

Da dove viene questa insoddisfazione?

La strategia di CRM è fondamentale nel raggiungimento dei nostri obiettivi: la crescita aziendale, la fidelizzazione del cliente, un maggiore ritorno di investimento delle attività di comunicazione, marketing e vendita, solo per citarne alcuni.

Allo stesso tempo, però, l’implementazione di un CRM è uno dei processi più complessi e ad alto rischio di fallimento nell’ambito della trasformazione digitale. 

Nel corso di questo webinar vedremo insieme le migliori pratiche per approcciarsi ad una corretta implementazione del CRM ma soprattutto ad alto rendimento. Scopriremo poi tutte le variabili da tenere in considerazione nella scelta, i rischi da evitare e soprattutto, i benefici da tenere sempre al centro dell’attenzione, come una stella polare.  

Il CRM come secondo cervello dell’azienda

Implementare una strategia e un applicativo CRM richiede, per prima cosa, un cambiamento di mentalità

Ogni persona del team, a partire dal management e dagli imprenditori, devono abbracciare una cultura di centralizzazione:  se il futuro è di chi ha in mano i dati, il CRM ci permette di fare un primo passo verso la costruzione di un vero e proprio asset strategico di informazioni di valore. O meglio prendere decisioni guidate dai dati.

Nel webinar scopriremo insieme come il CRM può diventare il secondo cervello della tua azienda.  

Siamo pronti per un CRM? 

Siete pronti a utilizzare un nuovo CRM? Il tuo team ha la mentalità e le competenze corrette? Ci sono i giusti presupposti per un successo? 

Se ti stai facendo queste domande… stai già partendo con il piede giusto! 

Insieme vedremo quali sono le variabili da considerare e come permetterti di iniziare questo percorso in modo graduale, aumentando le probabilità di successo

Come si inizia con il CRM? 

Molti pensano che si inizi scegliendo il nuovo software CRM: questo, invece, è proprio l’ultimo passo.

Si inizia dai processi, dal team, dalle partnership strategiche. Vediamo insieme come dovresti prepararti per iniziare questo viaggio.  

Come scegliere il CRM? 

Siamo arrivati all’applicativo, finalmente! Come sceglierlo? Vedremo insieme una carrellata dei principali applicativi sul mercato, con indicazioni su punti di forza e debolezza, pricing e consigli per l’implementazione. 

Fattori critici di successo e red flags  

L’implementazione di un CRM è uno dei processi aziendali più complessi e a più alto rischio di insuccesso. Perché? Perché  tocca tanti reparti, perché coinvolge processi strategici, oltre all’approccio e alla cultura aziendale.

Cosa serve per far sì che un progetto CRM abbia successo (fattori critici di successo) e quali sono invece i segnali che dovrebbero metterti in allerta (red flags)?

L’obiettivo del webinar è quello di darti gli strumenti preliminari per approcciarti con successo al CRM.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. CRM nel 2024  – Cosa significa utilizzare un CRM nel 2024? Come l’intelligenza artificiale e l’automazione spinta cambiano il nostro modo di pensare al CRM
  2. Il CRM come secondo cervello dell’azienda – Il principio della centralizzazione delle informazioni. L’abbattimento di silos fra marketing, vendite e customer service. Le informazioni di CRM come asset aziendale inestimabile
  3. Siamo pronti per il CRM e come si inizia? Perché vuoi iniziare questo viaggio nel CRM?  Elementi minimi che ti servono per iniziare correttamente il viaggio nel CRM. Preparare il team al cambiamento. Preparare il management al cambiamento
  4. Come scegliere il CRM – Alcuni dei principali applicativi sul mercato. Punti di forza e debolezza, pricing. Framework per la scelta del CRM
  5. Fattori critici di successo e red flags – Variabili che predicono il successo dell’implementazione del CRM. Variabili che ne predicono il fallimento
  6. Tavola rotonda e Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Chi non deve mancare

  • Sales Director
  • Sales Manager
  • Marketing operations
  • Marketing specialist
  • Responsabili marketing
  • General manager
  • CEO

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “CRM: come sceglierlo e da dove iniziare”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 21 maggio 2024 da Sara Balleroni e con la moderazione di Serena M. Calabrò.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Matteo Brocca

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.