L’analisi dei competitor come strumento di crescita

Sciogliere le complessità tra dati e mercati iper-connessi per superare la concorrenza.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 15 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura; se conosci te stesso ma non il nemico, le tue possibilità di vincere e perdere sono uguali; se non conosci né il nemico né te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”

Questo è un estratto del famoso trattato ‘L’arte della guerra’ del generale e filosofo Sun Tzu. Egli pone grande enfasi sull’idea che la conoscenza di sé stessi e del proprio nemico è fondamentale per vincere qualsiasi conflitto.

Oggi per fortuna l’idea del mercato come campo di battaglia e dei suoi player come pedine impegnate in una lotta all’ultimo sangue è superata: mettiamo in atto strategie di collaborazione tra reti di industrie, curiamo partnership e alleanze coi nostri stessi competitor e come leader mettiamo in campo la comunicazione empatica per metterci al livello del team. Vogliamo essere una guida autorevole e costruttiva piuttosto che un generale dispotico e arrogante. 

Ciò non toglie che ogni reparto marketing, vendite e customer service debba comprendere in modo approfondito la propria arena competitiva, e nell’era dello sterminato mare dei dati l’analisi in chiave di intelligenza competitiva diventa un alleato chiave per il successo. Da dove cominciare?

Questo webinar si pone l’obiettivo di fornire una comprensione il più possibile esaustiva delle dinamiche competitive nel mondo dell’iper-digitale.

Ci soffermeremo sui benefici che derivano dal monitoraggio costante e programmato delle azioni dei nostri player e sui rischi in cui incappiamo se  trascuriamo chi cerca strenuamente di portarci via fette di mercato.

L’evento esplorerà innanzitutto le quattro principali tipologie di competitor che ogni azienda incontra, imparando come ciascuna di queste categorie influisce sul tuo posizionamento di mercato e come utilizzare queste informazioni per affinare la tua strategia.

Discuteremo l’importanza cruciale dell’analisi di intelligenza competitiva come strumento per la reinvenzione continua delle strategie di crescita aziendale. Esamineremo come un’analisi ben eseguita può rivelare non solo i punti di forza e di debolezza dei competitor, ma anche opportunità inesplorate nel mercato e lacune nella propria strategia

Vedremo cos’è l’analisi di intelligenza competitiva, come funziona, quali sono le metriche che vengono prese in considerazione per delineare una panoramica che sia il più possibile omnicanale. Cioè, di tutti i competitor analizzati vengono studiate le mosse su tutti i possibili punti di contatto grazie alla raccolta e all’analisi di dati aperti (open data).

Dedicheremo l’ultima parte ad un caso studio nel settore dell’illuminazione decorativa, Karman. Grazie alla responsabile marketing esploreremo le dinamiche del settore e scenderemo a fondo nelle tattiche di differenziazione di questo brand iconico, all’utilizzo dell’analisi di intelligenza competitiva sviluppata da Compethink.

Perché è necessario questo approccio?

L’analisi di intelligenza competitiva è un insieme di strumenti e attività per sfruttare dati relativi ai competitor per ottenere vantaggi strategici. Questo approccio è fondamentale per vari aspetti come il lancio di nuove attività di comunicazione, marketing e vendita, il rebranding, l’ampliamento del mercato e molto altro. L’analisi di intelligenza competitiva ti permette di comprendere il tuo ambiente, identificando sfide e nuove opportunità di acquisizione della domanda.

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Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie di analisi dei competitor disegnati sulle esigenze dei settori e delle singole realtà aziendali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Complessità dell’arena competitiva
    Competitor diretti e indiretti, competizione globale, innovazione tecnologica che cresce con estrema rapidità, esigenze dei consumatori in costante mutamento, turbolenze economiche e instabilità.
  2. Perchè conoscere i competitor
    La conoscenza dei competitor permette di anticipare le mosse, cogliere opportunità, abbattere i rischi ed è essenziale per rimanere rilevanti e competitivi sul mercato. Ignorarne le mosse invece può portare a rischi che compromettono il posizionamento e la crescita dell’azienda, come  il decadimento della brand awareness, l’aumento della miopia e decisioni strategiche poco informate.
  3. Come conosco il mio nemico?
    Analisi SWOT, benchmarking, analisi di mercato, analisi delle campagne di marketing, analisi sulle performance del sito sono solo alcune delle tecniche usate per analizzare la concorrenza. Scopriamone efficacia e aderenza al contesto odierno.
  4. Introduzione all’analisi di intelligenza competitiva
    Presentazione del moderno concetto di analisi competitor, il suo ruolo e perché è fondamentale per le aziende nell’era dell’iper-digitale.
  5. Fonti dei dati e metodi di raccolta (data gathering)
    Panoramica completa delle diverse fonti da cui raccogliere dati.
  6. Strumenti di analisi di intelligenza competitiva omnicanale
    Il caso di Compethink.
  7. La testimonianza – Il caso Karman
    Partendo dalle peculiarità dell’arena competitiva comprenderemo  com’è stato utilizzato con successo Compethink per supportare e creare costantemente nuovo vantaggio competitivo per l’azienda.
  8. Conclusioni e opportunità
  9. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Omnichannel specialist
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

Valentina Bonci

Valentina Bonci è Business developer in Adv Media Lab, con un particolare focus sulla sua business unit Compethink. Con una formazione in lingue aziendali maturata presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, da anni identifica e crea opportunità di crescita, agendo con un approccio orientato ai risultati.

Camilla Rossi

La predisposizione alla comunicazione e alle relazioni esterne, ha portato Camilla a lavorare per aziende e su importanti ed entusiasmanti progetti legati al marketing e alle pubbliche relazioni. Affiancando il team dirigenziale ad oggi, si trova ad occuparsi della elaborazione, avvio e ottimizzazione delle strategie di marketing sulla base di obiettivi aziendali, specifiche di prodotto e dati di mercato. Il suo ruolo la porta ad occuparsi direttamente dei progetti di marketing in tutte le loro fasi, dalla pianificazione di un piano editoriale, al coordinamento del website, allo sviluppo di nuove creatività legate ai canali social fino alla cura delle attività di email marketing.

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi ha un 'lato A' e un 'lato B', come nelle vecchie audiocassette. Nel 'lato A', si dedica alla consulenza e formazione su CRM, marketing e sales automation, aiutando le aziende a ottimizzare i processi e a crescere attraverso strategie digitali efficaci. Nel 'lato B', è un appassionato lettore e recensore di libri di business, condividendo regolarmente le sue riflessioni su LinkedIn e YouTube. Fiero di essere freelance, Antonio apprezza la libertà di collaborare con realtà diverse e di esplorare sempre nuove idee e approcci.

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Daniel Casarin

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Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.