lab-webinar-salutogenesi

Neuroscienze, psicologia e salute

La salutogenesi in azienda e nello smart working

TIPOLOGIA: Webinar
DATA: 23 aprile 2020 dalle 16.00
DURATA: 2 ore

lab-webinar-salutogenesi

Argomenti trattati

Con l’espressione salutogenesi si rimanda a quell’approccio che si propone di studiare ciò che determina la propria salute e di farlo attraverso più campi d’azione. La finalità dell’intervento formativo è quello di mettere in luce i fattori che rafforzano la salute individuale nell’ambiente aziendale, con una particolare sensibilità allo scenario attuale dello smart working.

Il programma del webinar

  1. Il ruolo della ricerca nella salute: basi scientifiche di riferimento
  2. Neuroscienze e psicologia della salute
  3. Salutogenesi e pratiche della salute negli ambienti lavorativi
  4. Persone e aziende resilienti: il ruolo della resilienza nel fronteggiamento della crisi e della complessità
  5. Elementi di salutogenesi in azienda e nello smartworking
  6. Test di autovalutazione dei fattori di rischio

Come si svolge il webinar

  • 20 minuti di introduzione scientifica teorica
  • 40 minuti di spiegazione sulla salutogenesi e sulle pratiche nel lavoro
  • 30 minuti di spazio aperto per domande e riflessioni
  • 30 minuti di esercitazione pratica e conclusioni

Silvia Salese

Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-toface e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità

Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.

Dicono di noi

Anonimo

L'argomento è sicuramente molto centrato, tanto più in un periodo come questo in cui le sollecitazioni e le tensioni psicologiche sono moltiplicate dall'emergenza sanitaria. Mi è sembrato utile non solo per la vita lavorativa ma anche per l'ambito familiare.

Anonimo

Da quando ho avuto la possibilità di incontrare e conoscere Daniel Casarin (qualche anno fa), devo dire che sono stato catapultato in un "mondo" nuovo. Per un persona "diversamente giovane" (come il sottoscritto), ma con una innata curiosità, averlo incontrato ha avuto il merito di farmi aprire gli occhi su come si sta evolvendo il mondo e sulle nuove strategie da utilizzare per affrontarlo. Sicché, le iniziative che vengono da Adv Media Lab per me sono oltremodo gradite.

Anonimo

Ho trovato affascinante la descrizione del nostro Sistema Immunitario, come dipenda da: SANA ALIMENTAZIONE, SANO STILE DI VITA, COERENZA, SANE RELAZIONI CON L'AMBIENTE. Mi ha portato a riflettere a come possiamo scegliere se alimentarci di paura e farmaci o fare pace con noi stessi ed il pianeta con delle azioni di cambiamento, mi ha fatto pensare come situazione che stiamo vivendo ed il confronto con questo virus può essere utile ad imparare a essere più coerenti conducendoci a salvare il pianeta dal nostro impatto.

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Anonimo

Gli argomenti trattati e la professionalità degli interlocutori sono i grandi punti forti di questo corso. Grazie per l'opportunità.