Il processo di scelta svelato

Psicologia dei consumi, economia comportamentale, neuromarketing e strategie digitali

TIPOLOGIA: Academy
DATA / DURATA: 8 incontri mensili, data da definire
LUOGO: da definire
PREZZO: 1.200 €

Argomenti trattati

Il corso permetterà di conoscere le più innovative ricerche e tecniche finalizzate all’analisi del processo di scelta e del comportamento di consumo, facilmente spendibili in ogni progetto di comunicazione e marketing.

La comunicazione verrà affrontata come strumento indispensabile di conoscenza e auto-monitoraggio sia da un punto di vista individuale che di organizzazione.

L’economia comportamentale – come da definizione del premio Nobel R.H. Thaler – verrà spiegata dando rilievo alle dinamiche psicologiche sottese al comportamento del consumatore, e rinforzato dalle scoperte del più recente neuromarketing, ovvero lo studio del marketing attraverso le neuroscienze.

Insieme all’assetto teorico, verranno affiancati case studies e applicazioni pratiche che chiariscono ulteriormente processi e dinamiche del processo di scelta. In ultimo, verranno approfondite le più recenti tecniche di progettazione fondamentali per l’applicazione aziendale e il raggiungimento degli obiettivi.

Come si svolge il corso

Il corso sarà diviso in una serie di 8 incontri da 8 ore su scadenza mensile presso luogo da definire. Il corso sarà composto da contenuti teorici alternati da esempi pratici, riferimenti interattivi e bibliografici utilizzabili e riadattabili alla quotidianità professionale. Dove presente il workshop, si intende uno spazio dedicato all’operatività e alla produzione di propri progetti inerenti al modulo di riferimento, finalizzati all’apprendimento on-the-job.

Durante il corso, i partecipanti riceveranno:

  • Dispense formato digitale
  • Slide
  • Strumenti digitali
  • Esercitazioni

Alla fine del corso sarà svolta una verifica di approfondimento consistente in un questionario ed una prova pratica. Il corso sarà considerato superato se il partecipante raggiungerà il 60% delle risposte corrette.60% di risposte corrette.

Programma

MODULO 1 – La scienza delle espressioni e microespressioni facciali

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Le espressioni facciali e la ricerca scientifica di riferimento
  • Emozioni universali primarie e complesse
  • Espressioni e livello non verbale della comunicazione
  • Come si individuano le emozioni primarie attraverso il volto
  • La predizione della comunicazione nelle relazioni interpersonali
  • La decodifica della comunicazione propria e altrui nell’interazione
  • L’uso delle micro-espressioni in fase di test di prodotti e servizi
  • La scienza e la ricerca sulle espressioni nelle strategie di marketing
  • Lie detection
  • Test individuale di riconoscimento micro-espressioni frontali e di profilo

MODULO 2 – Comunicazione commerciale

(8 ORE IN AULA)

  • I fondamenti della comunicazione tra neuroscienze e genetica
  • La comunicazione delle mani: dalla stretta di mano ai gesti di predominio e controllo
  • Il potere del volto: tipologie di sorriso e tecniche di modulazione dell’espressione
  • Braccia e gesti: gesti di difesa, chiusura, ruolo
  • Atteggiamenti di valutazione e inganno
  • I segnali oculari
  • La comunicazione dell’ufficio e dello spazio personale
  • I gesti quotidiani più comuni: analisi e riconoscimento in pratica
  • I messaggi segreti di sigarette, occhiali e trucco
  • Segnali di attrazione
  • Segnali di proprietà, territorio e status
  • I segnali della disposizione attorno a un tavolo
  • La voce che comunica, guida e assiste

MODULO 3 – Intelligenza emotiva, management e leadership

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Il potere dell’intelligenza emotiva: la ricerca scientifica di riferimento
  • Il repertorio delle abilità relazionali in ambito commerciale e di management
  • Gli stili disfunzionali
  • L’intelligenza emotiva che conduce a risultati
  • Costruire organizzazioni e team ad alto quoziente emozionale
  • Cambiamenti sostenibili di crescita individuale, di gruppo e di fatturato
  • Test di autovalutazione individuale
  • Neuroanatomia del leader
  • Diventare leader e tipologie di leadership
  • Primal leadership: il fattore nascosto della performance e della crescita
  • L’intelligenza sociale

MODULO 4 – L’economia comportamentale

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • La scienza del comportamento nella finanza, nell’economia e nella psicologia cognitiva
  • Nascita dell’economia comportamentale, dalle prime teorie al premio Nobel di R. H. Thaler
  • Bias cognitivi ed errori di valutazione nel processo di scelta
  • Case histories e messaggi di piccole, medie e grandi aziende che hanno fatto la differenza
  • I fattori che si considerano irrilevanti, la teoria del valore ed altri anomalie del pensiero
  • Applicazioni del nudge: spinte gentili, messaggi ambigui e marketing
  • Economia comportamentale ed etica
  • Uso dei principi di economia comportamentale e psicologia cognitiva per la gestione delle criticità e lamentele in ambito commerciale e di offerta di servizi

MODULO 5 – Il neuromarketing

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Come si misurano gli indici fisiologici nel marketing
  • La teoria del cervello tripartito
  • Tecniche e strumenti di indagine moderni
  • Tecniche di comunicazione di neuromarketing
  • Il ruolo della psicologia nell’indagine comportamentale
  • Codici di appartenenza e di valore in gioco
  • Il marketing placebo
  • Creatività e modelli di persuasione
  • Emozioni, motivazione e processo attentivo

MODULO 6 – Codici nascosti

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Come la scienza del processo di scelta può aiutare nella costruzione di elementi narrativi d’impatto
  • Scienza del comportamento e neuroscienze nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa, nel brand positioning e nel personal branding
  • Marketing Scenario 4.0
  • Il ruolo dei big data e degli small data
  • I metodi di rilevazione dei bisogni e delle aspettative
  • Cosa sono i codici di valore, di identità e di appartenenza
  • L’imprinting culturale nascosto
  • Strumenti di indagine non convenzionali
  • Codici nascosti e applicazioni commerciali

MODULO 7 – Neuro-social media marketing

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Cos’è il neuro-social media marketing
  • Come vengono utilizzate le neuroscienze sul web
  • Il ruolo di immagini e colori
  • Neuro web design
  • Strategie di costruzione di contenuti
  • Le emozioni che attraggono
  • Case histories

MODULO 8 – Design thinking: progetti aziendali di successo

(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)

  • Tecniche di comprensione, needfinding
  • L’Analisi dei bisogni espliciti e impliciti
  • Mappatura degli attori chiave e analisi
  • Empathy Map
  • Ricerche qualitative e determinazione della buyer persona
  • Tecniche di astrazione e storytelling
  • Le tecniche di ideazione
  • Principi di Design
  • Scegliere le idee più adatte per la fase di prototipazione
  • Iterazione e Prototyping
  • Test e Feedback degli Utenti

Competenze acquisite

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI

  • Conoscenza dei principi teorici attuali sulla scienza del consumo e del marketing
  • Definizione del processo di scelta secondo i principi dell’economia comportamentale e delle scienze cognitive
  • Comprensione delle linee guida di indagine e delle ricerche di mercato che coinvolgono professionisti con ruoli di vendita, marketing, front e back office
  • Confronto e riflessione pratica sui metodi di misurazione degli indici fisiologici: gli strumenti di neuromarketing
  • Riconoscimento del ruolo delle emozioni e dell’attenzione nei processi decisionali
  • Definizione dei bias cognitivi più comuni nel processo d’acquisto
  • Individuazione dei limiti di percezione e induzione logica
  • Capacità di riconoscere e decodificare i messaggi persuasivi

COMPETENZE DI PROCESSO

  • Capacità da parte del professionista di utilizzare elementi di attenzione funzionali nella comunicazione face-to-face e d’impresa
  • Abilità di integrazione degli stimoli emozionali rilevanti per l’osservatore
  • Applicazione dei principi del neuromarketing nei messaggi comunicativi
  • Valutazione del ruolo dei codici culturali nel processo di attenzione
  • Conoscenza del linguaggio di marketing comportamentale
  • Individuazione dell’architettura delle scelte
  • Riconoscimento delle distorsioni e degli errori cognitivi in opera
  • Riflessione sul corretto uso degli incentivi attraverso case studies specifici

COMPETENZE DI SISTEMA CHE VERRANNO ACQUISITE

  • Applicazione della psicologia al marketing contemporaneo
  • Utilizzo delle scoperte empiriche legate alla comunicazione pubblicitaria
  • Estensione dell’offerta di strategie di ricerca ed indagine di marketing
  • Costruzione di un messaggio virale
  • Individuare le attribuzioni di giudizio più comuni e di decision making
  • Usare l’economia del benessere comportamentale e i nudge per comunicare

Silvia Salese

Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-toface e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.

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Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.