Psicologia dei consumi, economia comportamentale, neuromarketing e strategie digitali
TIPOLOGIA: Academy
DATA / DURATA: 8 incontri mensili, data da definire
LUOGO: da definire
PREZZO: 1.200 €
Argomenti trattati
Il corso permetterà di conoscere le più innovative ricerche e tecniche finalizzate all’analisi del processo di scelta e del comportamento di consumo, facilmente spendibili in ogni progetto di comunicazione e marketing.
La comunicazione verrà affrontata come strumento indispensabile di conoscenza e auto-monitoraggio sia da un punto di vista individuale che di organizzazione.
L’economia comportamentale – come da definizione del premio Nobel R.H. Thaler – verrà spiegata dando rilievo alle dinamiche psicologiche sottese al comportamento del consumatore, e rinforzato dalle scoperte del più recente neuromarketing, ovvero lo studio del marketing attraverso le neuroscienze.
Insieme all’assetto teorico, verranno affiancati case studies e applicazioni pratiche che chiariscono ulteriormente processi e dinamiche del processo di scelta. In ultimo, verranno approfondite le più recenti tecniche di progettazione fondamentali per l’applicazione aziendale e il raggiungimento degli obiettivi.
Come si svolge il corso
Il corso sarà diviso in una serie di 8 incontri da 8 ore su scadenza mensile presso luogo da definire. Il corso sarà composto da contenuti teorici alternati da esempi pratici, riferimenti interattivi e bibliografici utilizzabili e riadattabili alla quotidianità professionale. Dove presente il workshop, si intende uno spazio dedicato all’operatività e alla produzione di propri progetti inerenti al modulo di riferimento, finalizzati all’apprendimento on-the-job.
Durante il corso, i partecipanti riceveranno:
- Dispense formato digitale
- Slide
- Strumenti digitali
- Esercitazioni
Alla fine del corso sarà svolta una verifica di approfondimento consistente in un questionario ed una prova pratica. Il corso sarà considerato superato se il partecipante raggiungerà il 60% delle risposte corrette.60% di risposte corrette.
Programma
MODULO 1 – La scienza delle espressioni e microespressioni facciali
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Le espressioni facciali e la ricerca scientifica di riferimento
- Emozioni universali primarie e complesse
- Espressioni e livello non verbale della comunicazione
- Come si individuano le emozioni primarie attraverso il volto
- La predizione della comunicazione nelle relazioni interpersonali
- La decodifica della comunicazione propria e altrui nell’interazione
- L’uso delle micro-espressioni in fase di test di prodotti e servizi
- La scienza e la ricerca sulle espressioni nelle strategie di marketing
- Lie detection
- Test individuale di riconoscimento micro-espressioni frontali e di profilo
MODULO 2 – Comunicazione commerciale
(8 ORE IN AULA)
- I fondamenti della comunicazione tra neuroscienze e genetica
- La comunicazione delle mani: dalla stretta di mano ai gesti di predominio e controllo
- Il potere del volto: tipologie di sorriso e tecniche di modulazione dell’espressione
- Braccia e gesti: gesti di difesa, chiusura, ruolo
- Atteggiamenti di valutazione e inganno
- I segnali oculari
- La comunicazione dell’ufficio e dello spazio personale
- I gesti quotidiani più comuni: analisi e riconoscimento in pratica
- I messaggi segreti di sigarette, occhiali e trucco
- Segnali di attrazione
- Segnali di proprietà, territorio e status
- I segnali della disposizione attorno a un tavolo
- La voce che comunica, guida e assiste
MODULO 3 – Intelligenza emotiva, management e leadership
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Il potere dell’intelligenza emotiva: la ricerca scientifica di riferimento
- Il repertorio delle abilità relazionali in ambito commerciale e di management
- Gli stili disfunzionali
- L’intelligenza emotiva che conduce a risultati
- Costruire organizzazioni e team ad alto quoziente emozionale
- Cambiamenti sostenibili di crescita individuale, di gruppo e di fatturato
- Test di autovalutazione individuale
- Neuroanatomia del leader
- Diventare leader e tipologie di leadership
- Primal leadership: il fattore nascosto della performance e della crescita
- L’intelligenza sociale
MODULO 4 – L’economia comportamentale
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- La scienza del comportamento nella finanza, nell’economia e nella psicologia cognitiva
- Nascita dell’economia comportamentale, dalle prime teorie al premio Nobel di R. H. Thaler
- Bias cognitivi ed errori di valutazione nel processo di scelta
- Case histories e messaggi di piccole, medie e grandi aziende che hanno fatto la differenza
- I fattori che si considerano irrilevanti, la teoria del valore ed altri anomalie del pensiero
- Applicazioni del nudge: spinte gentili, messaggi ambigui e marketing
- Economia comportamentale ed etica
- Uso dei principi di economia comportamentale e psicologia cognitiva per la gestione delle criticità e lamentele in ambito commerciale e di offerta di servizi
MODULO 5 – Il neuromarketing
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Come si misurano gli indici fisiologici nel marketing
- La teoria del cervello tripartito
- Tecniche e strumenti di indagine moderni
- Tecniche di comunicazione di neuromarketing
- Il ruolo della psicologia nell’indagine comportamentale
- Codici di appartenenza e di valore in gioco
- Il marketing placebo
- Creatività e modelli di persuasione
- Emozioni, motivazione e processo attentivo
MODULO 6 – Codici nascosti
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Come la scienza del processo di scelta può aiutare nella costruzione di elementi narrativi d’impatto
- Scienza del comportamento e neuroscienze nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa, nel brand positioning e nel personal branding
- Marketing Scenario 4.0
- Il ruolo dei big data e degli small data
- I metodi di rilevazione dei bisogni e delle aspettative
- Cosa sono i codici di valore, di identità e di appartenenza
- L’imprinting culturale nascosto
- Strumenti di indagine non convenzionali
- Codici nascosti e applicazioni commerciali
MODULO 7 – Neuro-social media marketing
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Cos’è il neuro-social media marketing
- Come vengono utilizzate le neuroscienze sul web
- Il ruolo di immagini e colori
- Neuro web design
- Strategie di costruzione di contenuti
- Le emozioni che attraggono
- Case histories
MODULO 8 – Design thinking: progetti aziendali di successo
(8 ORE IN AULA + WORKSHOP)
- Tecniche di comprensione, needfinding
- L’Analisi dei bisogni espliciti e impliciti
- Mappatura degli attori chiave e analisi
- Empathy Map
- Ricerche qualitative e determinazione della buyer persona
- Tecniche di astrazione e storytelling
- Le tecniche di ideazione
- Principi di Design
- Scegliere le idee più adatte per la fase di prototipazione
- Iterazione e Prototyping
- Test e Feedback degli Utenti
Competenze acquisite
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
- Conoscenza dei principi teorici attuali sulla scienza del consumo e del marketing
- Definizione del processo di scelta secondo i principi dell’economia comportamentale e delle scienze cognitive
- Comprensione delle linee guida di indagine e delle ricerche di mercato che coinvolgono professionisti con ruoli di vendita, marketing, front e back office
- Confronto e riflessione pratica sui metodi di misurazione degli indici fisiologici: gli strumenti di neuromarketing
- Riconoscimento del ruolo delle emozioni e dell’attenzione nei processi decisionali
- Definizione dei bias cognitivi più comuni nel processo d’acquisto
- Individuazione dei limiti di percezione e induzione logica
- Capacità di riconoscere e decodificare i messaggi persuasivi
COMPETENZE DI PROCESSO
- Capacità da parte del professionista di utilizzare elementi di attenzione funzionali nella comunicazione face-to-face e d’impresa
- Abilità di integrazione degli stimoli emozionali rilevanti per l’osservatore
- Applicazione dei principi del neuromarketing nei messaggi comunicativi
- Valutazione del ruolo dei codici culturali nel processo di attenzione
- Conoscenza del linguaggio di marketing comportamentale
- Individuazione dell’architettura delle scelte
- Riconoscimento delle distorsioni e degli errori cognitivi in opera
- Riflessione sul corretto uso degli incentivi attraverso case studies specifici
COMPETENZE DI SISTEMA CHE VERRANNO ACQUISITE
- Applicazione della psicologia al marketing contemporaneo
- Utilizzo delle scoperte empiriche legate alla comunicazione pubblicitaria
- Estensione dell’offerta di strategie di ricerca ed indagine di marketing
- Costruzione di un messaggio virale
- Individuare le attribuzioni di giudizio più comuni e di decision making
- Usare l’economia del benessere comportamentale e i nudge per comunicare
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-toface e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.
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