![webinar-emotion-driven-design](https://www.lab-academy.it/wp-content/uploads/2020/10/Emotion-driven-design-1.png)
Come progettare contenuti in sintonia con le persone
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 ottobre dalle 17.00
DURATA: 1 ora
![webinar-emotion-driven-design](https://www.lab-academy.it/wp-content/uploads/2020/10/Emotion-driven-design-1.png)
Argomenti trattati
In un mondo sempre più complesso, veloce e connesso, la distanza tra le parole e le emozioni crea uno scarto tra chi sa comunicare e chi no. Progettare contenuti in sintonia con le persone è il punto di partenza di una narrativa capace di migliorare l’esperienza.
In questo webinar abbiamo parlato con Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi, autori di Emotion Driven Design (Apogeo) di come progettare contenuti, in particolare testi e microtesti, in sintonia con le persone.
In un mondo complesso, veloce e connesso la distanza tra le parole e le emozioni ha generato uno scarto tra chi sa comunicare e chi no.
In questo webinar abbiamo inoltre parlato di come creare testi che tengono conto della psicologia delle persone, delle loro emozioni e dei loro modelli mentali. L’obiettivo finale è rispondere positivamente alla domanda: “le persone hanno davvero capito?”.
Come si parla a un ansioso che deve prenotare online una visita, a un automobilista arrabbiato che deve pagare una multa ingiusta o a un apatico che deve seguire una routine di allenamento via app?
Gli interventi di Valentina e Andrea ci hanno permesso di scoprire i vantaggi della scrittura accessibile e inclusiva e ci aiuteranno a comprendere i fondamenti dello UX Writing quando progettiamo interfacce digitali “a misura d’uomo”.
Programma
- Le emozioni hanno un impatto sui testi che scriviamo?
- Chi progetta contenuti in che modo deve tenere conto della psicologia dell’utente?
- Perché un testo attento alle emozioni è più democratico e inclusivo?
- Marketing e democrazia vanno a braccetto?
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Marketing manager
- Social media specialist
- Brand e product manager
- Manager che si occupano di marketing e vendita
![valentina-di-michele-speaker](https://www.lab-academy.it/wp-content/uploads/2020/10/valentina-di-michele-BN.jpg)
Valentina Di Michele
Valentina Di Michele è laureata in Lettere e in Scienze delle Amministrazioni. Content Strategist con vent’anni di esperienza nel settore del content digitale, speaker a eventi nazionali e internazionali, è CEO di Officina Microtesti, primo studio italiano di UX Writing e design comportamentale.
Ha scritto il libro di scrittura basata sulle emozioni “Emotion Driven Design “(Apogeo 2020) con Andrea Fiacchi.
Lavora con LIFEdata IA, Technogym, Save The Children Italia, Sky Italia.
È docente di Content Strategy e Emotional Content per la Business School di LUISS Guido Carli, TAG, Digital Update, Copy 42.
![andrea-fiacchi](https://www.lab-academy.it/wp-content/uploads/2020/10/Andrea-Fiacchi-relatore.png)
Andrea Fiacchi
Psicologo, psicoterapeuta e esperto di neuroscienze, si occupa di service design content-based dal 2000. Imprenditore digitale, ha ottenuto nel 2013 il Premio per la Migliore Start-Up - Roma Provincia Creativa.
È autore di due libri: “Mindhunting. Capire le persone, progettare le esperienze” (UXU Edizioni 2020) e “Emotion Driven design” (Apogeo 2020) con Valentina Di Michele.
Consulente di UX content e design comportamentale nelle interazioni Uomo-Macchina, lavora con enti pubblici e multinazionali.
È speaker a eventi internazionali e docente per UXUniversity, Ninja Marketing, Copy42.
![andrea-fiacchi](https://www.lab-academy.it/wp-content/uploads/2020/10/Andrea-Fiacchi-relatore.png)
Scarica il materiale del webinar “Emotion Driven Design”
Compila il form per scaricare la registrazione del webinar tenuto il 29 ottobre 2020 da Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi.