B2B marketing e vendite 2023: l’era dell’utente connesso

Creare valore oltre il data-driven, dal radicalismo del digital-first al business design

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Le aziende hanno stretto la cinghia. La recessione e l’aumento dei costi operativi fanno sì che tutti adottino un approccio più cauto ai propri investimenti. In tempi di incertezza come questi la domanda diventa: come possiamo resistere alla tempesta?

Nell’era del cliente connesso, le aziende che mettono al microscopio le esigenze di questi, utilizzando più un bisturi che una mannaia per creare una strategia ed una tattica di B2B marketing, hanno maggiori probabilità di prosperare sia durante che dopo la recessione. Poi il rapido cambiamento delle dinamiche di acquisto, alimentato dal digitale pervasivo, sta rimodellando il focus strategico dei nuovi reparti di marketing e vendita per non parlare dei modelli di business. Peccato che solo poche organizzazioni stanno rispondendo adeguatamente all’urgenza.

La customer experience come driver. Creare e raccogliere dati, prendere decisioni, valutare i risultati e raffinare processi

L’evento “B2B marketing e vendite 2023” vuole affrontare questa sfida. Scopriremo come affrontare con successo l’evoluzione in atto, ad esempio attraverso la creazione di esperienze di vendita digitale per supportare l’autoapprendimento dei clienti durante un customer journey (che diventa strumento di governance) sempre più complesso, soprattutto facendo riferimento a temi quali omnicanalità, integrazione di sistemi di terze parti.

Osserveremo come accelerare le capacità di analisi di base, grazie a dati puliti e dati integrati e soprattutto grazie alla creazione di un “digital twin” del cliente nella nostra piattaforma CRM orientata al CDP (customer data platform) possa supportarci nel fornire la prossima migliore azione proattiva da lanciare. 

Ma non solo, l’obiettivo del webinar è quello di comprendere come costruire ecosistemi di supporto, guide ed iniziative per aiutare a ridurre al minimo la complessità delle decisioni e massimizzare la fiducia nelle decisioni dei clienti. Questo porta ad abbracciare un approccio alla vendita in grado di ri-generare un alto valore aggiunto verso i reparti commerciali, ri-posizionandoli alla guida del processo di acquisto dei clienti (tenendo sempre a mente fidelizzazione e aumento della redditività dei clienti) e riducendo al minimo l’incertezza sulle prospettive date da un mercato sempre più concorrenziale (che andrebbe sempre più monitorato).

Perché partecipare

Capire e scoprire

… ma soprattutto comprendere perché i clienti premiano le esperienze virtuali di pre e post-acquisto.

Competenze verticali

In questo webinar scoprirai come i nuovi modelli da adottare di smarketing siano in grado di aumentare facilmente le vendite.

Crescita professionale

L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Le fasi del webinar sono:

  • Accoglienza
  • Presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Case history
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Tendenze in atto
  2. Revenue growth e operation. Creare capacità per sostenere la crescita
  3. Martech: cosa succede allo stack tecnologico in mezzo alla tempesta
  4. Una CX basata sulla fiducia, dalle relazioni H2H ai gemelli digitali 
  5. Porre le basi e innovare il metodo per costruire valore con il Business Design Marketing
  6. Capovolgere il funnel: dal marketing B2B tradizionale all’ABM (e oltre)
  7. ABM e Inbound marketing: quando la differenza non è divergenza
  8. Data management e data analytics come disciplina aziendale strategica
  9. Da dove iniziare
  10. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Digital & communication manager

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “B2B marketing e vendite 2023: l’era dell’utente connesso”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 29 novembre 2022 da Serena M. Calabrò, Sara Balleroni e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.