ABM e B2B: strategie di marketing per esperienze personalizzate

Scenari e linee guida per un approccio cross-funzionale

TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 15 giugno dalle ore 17:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

L’Account Based Marketing è una strategia di crescita in cui il marketing e le vendite collaborano per creare esperienze di acquisto personalizzate.

L’ABM è anche la strategia utilizzata dai marketer B2B per identificare e targetizzare gli account (clienti o potenziali clienti) che secondo loro saranno in grado di generare maggior valore.

“L’ABM aspira ad essere un marketing ‘a spreco zero’, ossia un modello che si rivolge solo alle aziende che sono più propense ad acquistare il tuo prodotto e servizio.” Joe Chernov, Chief Marketing Officer at Robin. Sembra banale ma così non è.

Le “regole del gioco” sono in continuo mutamento, quindi è necessario che l’intera organizzazione (non solo i team di marketing e vendita), sia più allineata e agile che mai.

Considerando questo fattore, oltre a personalizzare il percorso dell’acquirente e adattare tutte le comunicazioni, i contenuti e le campagne, si riscontrerà un ROI maggiore e un aumento della fedeltà dei clienti:

  • Il 92% dei marketer B2B cita l’ABM come strategia estremamente importante per le proprie attività di marketing (Forrester.com)
  • Il 60% delle aziende che utilizzano l’ABM ha registrato un aumento dei ricavi di almeno il 10% entro 12 mesi, mentre 1 azienda su 5 ha registrato un aumento dei ricavi del 30% o più (Demand base)
  • L’87% dei marketer afferma che l’ABM supera ogni altro investimento di marketing, secondo una ricerca di ITSMA

Di questo ed altro abbiamo parlato durante il webinar “ABM e B2B: strategie di marketing per esperienze personalizzate”.

Cosa c’è all’orizzonte per la tua organizzazione?

Programma del webinar

  • Punto della situazione tra B2B e H2H marketing
  • L’Account Based Marketing (ABM): come e perché il B2B marketing è cambiato
  • Strategia, linee guida e pianificazione per avviare un programma di ABM
  • Inbound, outbound e advertising: scegliere i canali per l’ABM
  • Lo stack tecnologico corretto per fare ABM
  • Casi studio
  • Come iniziare subito
  • Migliorare un programma di ABM

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Marketing manager e digital marketer
  • Sales manager e reparto vendite
  • Manager aziendali

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Scarica il materiale del webinar “ABM e B2B: strategie di marketing per esperienze personalizzate”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 15 giugno 2021 da Daniel Casarin.

Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.