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L’evoluzione del marketing e delle vendite B2B come motore di crescita mirata, sostenibile e potenziata.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 26 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti
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Argomenti trattati
Nell’attuale scenario economico l’approccio tradizionale al marketing e sales B2B sta subendo una profonda trasformazione. La necessità di personalizzazione, l’efficacia nell’interazione e la conversione di un insieme mirato di “account” sono diventati imperativi strategici. L’Account Based Marketing (ABM) è emerso come un elemento chiave ormai consolidato nella crescita e nello sviluppo di questo comparto.
Ma quando è l’intera organizzazione orientata alla crescita il risultato diventa ben diverso. L’ABM sta evolvendo comprendendo un approccio olistico e sistemico in grado di creare allineamento tra tutti i team che condividono lo stesso obiettivo aziendale: la crescita.
ABM, ABS, ABX = ABG
Come attivare nella nostra azienda una strategia in grado di portare maggiore enfasi sul miglioramento dei risultati e sulla crescita complessiva di fatturato all’interno degli account target?
Con l’obiettivo di favorire il consolidamento e la crescita del rapporto con gli account target, l’azienda è in grado di avviare un’azione mirata con una campagna ben dettagliata e ricca di contenuti altamente personalizzati e in grado di evolvere in futuro?
In che modo la tecnologia o l’IA può supportarci in tutto questo?
L’ABG (o meglio la versione “aumentata” dell’ABM) è fortemente guidato dai dati, il che richiede processi, digitalizzazione e automazione, affinché funzioni tutto correttamente. L’uso di uno stack tecnologico ben progettato e integrato è per questo di importanza cruciale.
Ma non solo. L’ABG fa emergere quanto sia essenziale progettare, sperimentare e far scalare un approccio di ABM su misura per ogni azienda, istituendo un “centro di eccellenza” e gestendo un programma di coinvolgimento interno esecutivo su tutti i livelli.
Costruire relazioni strategiche
In questo periodo di grande incertezza economica e volatilità, una strategia di Account Based Growth offre l’opportunità di fare di più con meno, raggiungendo gli obiettivi di crescita e riducendo i costi.
Revenue model, allineamento organizzativo, processi del programma, executive management, segmentazione, costruzione del database, data governance e struttura dei dati. Di questo e di tanto altro parleremo con i nostri migliori specialisti durante il webinar “Da ABM ad ABG” che ha l’obiettivo di far comprendere come l’evoluzione del marketing e sales B2B stia arrivando ad un livello di specializzazione molto elevato.
E se da un lato è chiaro come l’utilizzo di strumenti come le buyer personas, il business design marketing, le customer journey map portino valore estremo a questa strategia, dall’altro la comprensione e la successiva segmentazione sempre più profonda del cliente o la guida dei dati integrati, dimostrano come nuove metodologie e pratiche nel B2B siano in grado di abilitare nuove opportunità e nuovi risultati.
Buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Contesto, scenario economico ed evoluzione del marketing B2B: dall’ABM all’evoluzione dell’Account Based Growth (ABG)
- Fondamenti di Account Based Growth
- Revenue model, allineamento organizzativo e identificazione degli account target
- Personalizzazione e contenuti
- Segmentazione e data governance
- Data-driven e Account Based Growth
- Stack tecnologico
- …e ruolo dell’intelligenza artificiale nel ABG
- Il centro di eccellenza
- Conclusioni e opportunità
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
- Product manager
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Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
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Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
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Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
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Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Scarica il materiale del webinar “Dall’ABM all’Account Based Growth”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 26 settembre 2023 da Serena M. Calabrò, Daniel Casarin, Sara Balleroni e con la moderazione di Denis Baldi.
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Daniel Casarin
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Emanuele Anselmi
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Silvia Salese
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Sara Balleroni
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Serena M. Calabrò
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Claudia Boiano
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Denis Baldi
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Silvia Teodori
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Adriano Gazzerro
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Elena Tavelli
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Chiara Palamà
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Cristina De Piante
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Albino Rui
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Vayla Pergolini
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Roberta Facchini
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Roberto Siconolfi
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Stefania Ciccolini
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Francesco Boggi
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Serena Calabrò
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Vejune Pakenaite
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Matteo Brocca
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Andrea Signorelli
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Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende
Ecco chi ci ha dato fiducia
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