Dall’ABM all’Account Based Growth

L’evoluzione del marketing e delle vendite B2B come motore di crescita mirata, sostenibile e potenziata.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 26 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti

Argomenti trattati

Nell’attuale scenario economico l’approccio tradizionale al marketing e sales B2B sta subendo una profonda trasformazione. La necessità di personalizzazione, l’efficacia nell’interazione e la conversione di un insieme mirato di “account” sono diventati imperativi strategici. L’Account Based Marketing (ABM) è emerso come un elemento chiave ormai consolidato nella crescita e nello sviluppo di questo comparto. 

Ma quando è l’intera organizzazione orientata alla crescita il risultato diventa ben diverso. L’ABM sta evolvendo comprendendo un approccio olistico e sistemico in grado di creare allineamento tra tutti i team che condividono lo stesso obiettivo aziendale: la crescita.

ABM, ABS, ABX = ABG

Come attivare nella nostra azienda una strategia in grado di portare maggiore enfasi sul miglioramento dei risultati e sulla crescita complessiva di fatturato all’interno degli account target? 

Con l’obiettivo di favorire il consolidamento e la crescita del rapporto con gli account target, l’azienda è in grado di avviare un’azione mirata con una campagna ben dettagliata e ricca di contenuti altamente personalizzati e in grado di evolvere in futuro? 

In che modo la tecnologia o l’IA può supportarci in tutto questo?

L’ABG (o meglio la versione “aumentata” dell’ABM) è fortemente guidato dai dati, il che richiede processi, digitalizzazione e automazione, affinché funzioni tutto correttamente. L’uso di uno stack tecnologico ben progettato e integrato è per questo di importanza cruciale. 

Ma non solo. L’ABG fa emergere quanto sia essenziale progettare, sperimentare e far scalare un approccio di ABM su misura per ogni azienda, istituendo un “centro di eccellenza” e gestendo un programma di coinvolgimento interno esecutivo su tutti i livelli.

Costruire relazioni strategiche

In questo periodo di grande incertezza economica e volatilità, una strategia di Account Based Growth offre l’opportunità di fare di più con meno, raggiungendo gli obiettivi di crescita e riducendo i costi.

Revenue model, allineamento organizzativo, processi del programma, executive management, segmentazione, costruzione del database, data governance e struttura dei dati. Di questo e di tanto altro parleremo con i nostri migliori specialisti durante il webinar “Da ABM ad ABG” che ha l’obiettivo di far comprendere come l’evoluzione del marketing e sales B2B stia arrivando ad un livello di specializzazione molto elevato. 

E se da un lato è chiaro come l’utilizzo di strumenti come le buyer personas, il business design marketing, le customer journey map portino valore estremo a questa strategia, dall’altro la comprensione e la successiva segmentazione sempre più profonda del cliente o la guida dei dati integrati, dimostrano come nuove metodologie e pratiche nel B2B siano in grado di abilitare nuove opportunità e nuovi risultati.

Buona partecipazione!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i  temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  • Contesto, scenario economico ed evoluzione del marketing B2B: dall’ABM all’evoluzione dell’Account Based Growth (ABG)
  • Fondamenti di Account Based Growth
  • Revenue model, allineamento organizzativo e identificazione degli account target
  • Personalizzazione e contenuti
  • Segmentazione e data governance
  • Data-driven e Account Based Growth
  • Stack tecnologico
  • …e ruolo dell’intelligenza artificiale nel ABG
  • Il centro di eccellenza
  • Conclusioni e opportunità
  • Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Product manager

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Denis Baldi

Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Dall’ABM all’Account Based Growth”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 26 settembre 2023 da Serena M. Calabrò, Daniel Casarin, Sara Balleroni e con la moderazione di Denis Baldi.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.