SEO Podcast e voice search

Come si fa SEO sui podcast? È correlato alla voice search?

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 maggio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Il dato di NielsenIQ per Audible ha confermato che 1 italiano su 3 ascolta regolarmente i podcast. Questo dato è in crescita e possiamo affermare che i podcast stanno iniziando a sostituire le radio all’interno della giornata di una qualsiasi persona. Il target medio va dai 25 ai 34 anni con 4 ore al giorno di media su internet.

Posso trasformare l’abitudine in lead?

Il focus di avere un podcast è quello di andare oltre alla classica conversione per lead. Ma di cosa si deve tenere conto?

Per gli ascoltatori sono determinanti:

  1. La tematica (75%)
  2. Il narratore (53%)
  3. L’autore (51%)

E proprio qua la SEO del podcast la fa da padrone, con oltre il 40% degli utenti che ricerca il tema a lui più adatto.

E proprio da questo, si può capire come poter generare non solo brand awareness ma una vera e propria lead iper-targettizzata.

E cosa c’entra la SEO podcast con la nuova voice search?

Dalla nascita di Spotify (2008) ad oggi si sono evoluti nuovi algoritmi che, anche grazie alle IA, determinano il ranking di un audio in base a diversi fattori. Oltre alla lettura dei meta-dati inviati tramite il file, la stessa onda sonora viene rilevata.

La voice search optimization non va ad analizzare solo il contenuto testuale di una determinata pagina. Sui vari social network che utilizzano i video, la VSO permette di indicizzare al meglio il contenuto grazie alla lettura delle onde sonore e della qualità del video. Le onde sonore dovranno quindi essere ottimizzate a tale scopo.

Nel webinar scopriremo insieme come la Voice Search dovrà essere il fulcro di molte strategie olistiche già a partire da ora. E di come la SEO Podcast permetta di far crescere un brand da sconosciuto a riconosciuto.

Da dove cominciare?

Cominciare capendo che il valore del podcast è totalmente diverso da quello di un webinar, di un website o di un video. Anzi, potrebbe solo migliorare la vostra presenza sul web.

Si comincia anche dal presupposto che le radio stanno perdendo molto traffico rispetto al passato e che, alcune, stanno virando i contenuti su altre piattaforme. Ma non tutti sono preparati ad avere contenuti ottimizzati per i vari social network o per le piattaforme di podcasting. 

Da qui, inizierà la nostra ricerca.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Ricercare le origini e scoprire il futuro dei brand dentro alla nuova realtà web ed app.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Introduzione
  2. Dal testo al video, cosa ci insegna Google? Capiamo cosa ci insegna Google sulle tracce audio e video
  3. Webinar o podcast: perché sono importanti per i brand?
  4. Cos’è la SEO podcast e come sfruttarla a nostro vantaggio
  5. Cosa deve valutare un brand prima di questo salto tecnologico?
  6. VSO e l’importanza di crescere SEO perché il futuro non è mai una sola direzione
  7. Conclusioni
  8. Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Chi non deve mancare

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Podcaster
  • SEO Specialist

Michael Lelli

Michael Lelli è Technical SEO specialist in Adv Media Lab e vanta esperienze come sviluppatore front-end e responsabile area website in realtà come Brave Solutions. Dal 2012 fa parte della Lab Academy di Google e ha tenuto diversi webinar ed incontri sulla SEO in ambito nazionale a Milano, Roma e Torino.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “SEO Podcast e voice search”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 29 maggio 2025 da Michael Lelli e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.